Share |

PERCORRERE IL CLIMA, TRA DATI STORICI E IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SUL TERRITORIO

CONFERENZA GIOVEDI' 27 OTTOBRE ALLE 16 ALL'OMAR DI NOVARA
Luca Dal Bello

Novara - Una conferenza per analizzare il fenomeno dei cambiamenti climatici e comprendere il loro impatto sul territorio novarese. Si tratta di "Percorrere il clima",  evento a ingresso gratuito organizzato Giovedì 27 ottobre alle ore 16 all'Istituto Omar di Novara con la Fondazione UniversiCà e inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Sarà Luca Dal Bello, storico del clima, validatore dati del Centro Meteo Lombardo, collaboratore della Società Meteorologica Italiana e guida escursionistica ambientale a interagire con il pubblico. Innanzitutto con un excursus sull'evoluzione del clima dal medioevo a oggi, tra curiosità e storia, sfatando anche miti che ancora oggi vengono utilizzati da chi crea disinformazione sulla materia, discernendo verità e fake news.

Sarà poi presentata la Serie climatica ultracentenaria di Novara, patrimonio di dati provenienti da diversi osservatori e fonti, recuperato proprio da Dal Bello e che offre una fotografia dell'andamento di temperature e precipitazioni degli ultimi centocinquant'anni. Uno strumento necessario per affrontare l'aspetto dell'impatto dei cambiamenti climatici sull'Alto Piemonte che sarà trattato nell'ultima parte della conferenza.

«Sul territorio - spiega Luca Dal Bello -  si stanno verificando fenomeni preoccupanti e da monitorare, dalla fusione dei ghiacciai ai recenti periodi siccitosi, fino all'arrivo di specie infestanti che stanno mettendo in difficoltà molti agricoltori del Novarese, tutto questo a causa del global warming». Il conferenziere è tra l'altro autore dei volumi "Mille anni di clima in Alto Piemonte" e "Novara e il suo clima" e ha collaborato nella stesura dell'Atlante dei climi e microclimi della Lombardia del CML. Un incontro non per studiosi, ma rivolto a tutta la cittadinanza, per offrire un supporto alla comprensione del fenomeno del riscaldamento globale, che sembra argomento lontano da noi, ma che invece ci riguarda molto da vicino.