Share |

PERIODO INTENSO DI CONCERTI PER IL CONSERVATORIO CANTELLI

Hilary Bassi

NovaraNovara in Coro: Il Rinnovato Respiro del Festival Corale - Giovedì 2 Maggio alle ore 18 presso la Basilica di sant’Andrea (Via Galileo Ferraris 99, Vercelli), si potrà assistere al ritorno del festival Novara in Coro, dopo il successo dello scorso anno, confermando la sua imperdibile presenza nell’offerta musicale della città. Il concerto è realizzato dagli studenti del Liceo Musicale “L. Lagrangia” di Vercelli e dal coro da camera dell’ISSM “Cantelli” in collaborazione con la Società del Quartetto sempre di Vercelli. Concerto realizzato in collaborazione con la Società del Quartetto di Vercelli. Si ringraziano il Comune di Vercelli e la Curia di Vercelli. 

Lui, lei e l’altro: la disfida dei due corni - Giovedì 2 maggio alle ore 20.45, presso l’Auditorium F.lli Olivieri (Largo Luigi Sante Colonna - Novara) verrà proposto un concerto del Festival Fiati diverso dai precedenti e ricco di sorprese. Su testo proposto da Marco Schiavon e con musiche di Gabriele Zucchini, Ferrari e Schiavone, accomunati dallo stesso nome e dallo stesso strumento, si sfideranno a duello per determinare chi dei due sia il vero Vittorio del corno. Riuscirà la nostra pianista, Hilary Bassi, a tener testa ai due litigiosi? Come finirà la disfida? Chi è interessato a scoprirlo, venga a trovarci in Auditorium!

Vittorio Ferrari, nato a Carpi, inizia a suonare il corno a 7 anni sotto la guida del maestro Maurizio Cavallini presso la scuola di musica di Mirandola. Il maestro Cavallini lo invita a frequentare il conservatorio, date le sue potenzialità. All’età di 13 anni si iscrive all’istituto Orazio Vecchi di Modena e studia sotto la guida del maestro Stefano Giorgini. Si diploma col massimo dei voti nell’anno 2009 e nello stesso anno vince due audizioni presso la Fondazione Arturo Toscanini, per corno di fila e per terzo corno con l’obbligo del primo. Inizia poi a collaborare con quest’orchestra negli anni successivi, collaborazione che continua tutt’ora. Nel 2011 vince una borsa di studio che gli permette di perfezionarsi al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Nigel Black, Timothy Jones, Simon Rayner, John Ryan e Roger Montgomery. Durante il periodo londinese ha avuto la fortuna di collaborare con orchestre come Philarmonia Orchestra e London Philarmonic Orchestra come terzo corno e assistente. Nel maggio 2013 è idoneo al concorso da primo corno presso la Fondazione Arena di Verona, collabora quindi come primo corno per la stagione estiva dello stesso anno. Ha collaborato in Italia con l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la Verdi di Milano e la Filarmonica del Comunale di Bologna. Ha recentemente collaborato con l’Orchestra Mozart di Bologna. Nel 2014 vince l’audizione per primo corno nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e nel 2015 quella per primo corno nell’Orchestra della Svizzera Italiana. 

Vittorio Schiavone, diplomatosi presso il Conservatorio di Reggio Calabria, si perfeziona all’Accademia della Scala negli anni immediatamente successivi. Dopo aver partecipato con successo a numerose audizioni, vince il concorso di 1° corno presso l’orchestra”Haydn” di Bolzano e Trento, con cui lavora per quattro anni, prima di decidere di lanciarsi in nuove esperienze artistiche. Si esibisce nel ruolo di primo corno presso numerose istituzioni, fra cui si evidenziano: Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro alla Scala di Milano, orchestra della Radio Svizzera Italiana, Royal Philarmonic Orchestra e London Symphony Orchestra. Debutta da solista con l’orchestra “Haydn”suonando il 3° concerto di Mozart e,successivamente, la Serenata per Tenore corno e orchestra d’archi di B.Britten eseguita assieme al celebre tenore F.Araiza. Idoneo come primo corno presso il Teatro alla Scala di Milano, presso la Royal Philarmonic Orchestra di Londra e la London Symphony Orchestra, collabora con queste ultime dalla stagione 2015/2016. Con la London Symphony si è esibito nel ruolo di “Corno obbligato” nella celebre sinfonia n° 5 di G.Mahler , guadagnandosi i consensi della critica. Apprezzato anche nel repertorio da camera, si segnala l’esecuzione di “Andante e Variazioni” di Schumann per due pianoforti , due violoncelli e corno, al fianco della celeberrima M. Argerich, in diretta per la Radio della Svizzera Italiana. La sua esperienza didattica ormai ventennale, ha portato i propri allievi ad ottenere prestigiosi riconoscimenti di caratura nazionale ed internazionale (EUYO, Mahler Jugend Orchester, ONCI ecc.).

Hilary Bassi (foto) è pianista accompagnatore presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara e direttore artistico dell'Associazione Culturale Santa Cecilia. Si diploma all'età di 19 anni presso il Conservatorio di Alessandria, con il massimo dei voti e nel, 2010 consegue il diploma accademico di II livello, sempre con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Terni. Si dedica regolarmente all'attività di pianista accompagnatore e camerista esibendosi in Italia, Belgio, Olanda, Francia, Russia, Germania, Slovacchia e vincendo numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera. Collabora regolarmente con solisti di fama internazionale e musicisti che fanno parte delle più importanti Orchestre italiane ed estere (tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Wiener Philharmoniker, Japan Philharmonic, Deutsche Oper Berlin, Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra) nonchè docenti in scuole di alto perfezionamento (Haute école de musique di Ginevra, Conservatoire Royal de Bruxelles, Hochschule der Künste in Bern, Hochschule für Musik Freiburg, Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi) come Stefan Schulz, Ian Bousfield, Michael Buchanan, Ottaviano Cristofoli, Jamie Williams, Fabrice Millischer, Marco Braito, Vincent Lepape, Matteo De Luca, Devid Ceste, Andrea Bandini, Gabriele Cassone, Roberto Miele. È stata inoltre pianista di Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI presso l'Accademia Perosi di Biella e per ObiettivOrchestra (corso tenuto dalle Prime Parti dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino). 

Novara in Coro: sinergia tra realtà liceale vercellese e realtà accademica novarese - Venerdì 3 Maggio alle ore 20.30, presso la Chiesa di S. Marco (Via dei Gualtieri 1, Novara), potremo assistere al secondo concerto del festival Novara in Coro che vedrà nuovamente una sinergia fra il Liceo Musicale “L. Lagrangia” di Vercelli e il coro degli studenti di Triennio e Biennio del Conservatorio Cantelli di Novara. Si ringrazia il Comitato delle Parrocchie riunite del Centro per l’ospitalità.

Melodie Flautistiche: Il Festival Fiati sotto le dita di Claudio Montafia - Venerdì 3 maggio alle ore 20.45, presso l’Auditorium F.lli Olivieri continuano i concerti del Festival Fiati. Il protagonista dell’evento sarà ancora una volta il flauto, suonato da Claudio Montafia, che sarà accompagnato dalla pianista Gigliola Grassi.

Claudio Montafia si è diplomato a pieni voti al Conservatorio “ G. Verdi “ di Torino con A. Evangelisti e all'Accademia Perosi di Biella con Peter Lucas Graf conseguendo il diploma superiore con Lode. Successivamente ha proseguito gli studi con James Galway. Vincitore di numerosi concorsi tra cui Manta, Stresa, Rassegna Giovani Interpreti di RAI 1 e presso le orchestre sinfoniche RAI di Torino e Angelicum di Milano, ha inciso per Fonit-Cetra, Tactus, Rainbow, Nalesso rec. Denon, Rugginenti e registrato per numerose emittenti televisive e radiofoniche nazionale ed estere. Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per importanti società e Festival internazionali quali Evian, Montreaux, Zagabria, Plovdiv, Montepulciano, Settembre Musica, Cervo Ligure, Lancut, Falaut Campus, European Flute Festival in Francoforte, Galway Flute Festival Weggis e molti altri. Tiene numerose Master Class e corsi annuali ed è stato coach dei flauti per la AYO Asian Youth Orchestra in Hong Kong; Ha pubblicato il libro “Cantabile è... Flauto”. Ha collaborato come primo flauto con le orchestre Rai e Regio di Torino, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra d’archi italiana, l’Orchestra da camera di Padova, I Solisti Veneti, l’Orchestra del Teatro di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica di Torino Antidogma Musica, Camerata Casella, Musica Insieme di Cremona, i Solisti Filarmonici Italiani e con molti musicisti come L. Laskine, R.Veyron La Croix, Gianmaria Bonino W.Miculca, E.Pidò, D. Renzetti, A Sacchetti, W Mendelshon, Solisti di Salisburgo.

Gigliola Grassi ha conseguito il diploma di Pianoforte nel 1984 al Conservatorio di Cuneo studiando sotto la guida del M0 Emanuele Occelli e ha proseguito gli studi di perfezionamento con prestigiosi docenti come Maria Golia e Vincenzo Balzani. Sempre interessata ad ogni espressione musicale, si è dedicata in particolare alla musica da camera, collaborando con vari solisti vocali e strumentali e con gruppi cameristici. E' stata premiata ai Concorsi di Musica da Camera di Stresa e Grignasco. Nel 2016 è stata selezionata come pianista presso il Conservatorio di Musica "G.Cantelli" di Novara dove collabora in particolare coi dipartimento di fiati e archi e con il Festival Fiati per il quale ha tenuto concerti con musicisti di fama internazionale come I cornisti Luca Benucci (Maggio Musicale Fiorentino) e Roberto Miele (Teatro alla Scala) e I flautisti Sebastian Jacot (Berliner Philarmoniker) e Elena Cecconi. Ha collaborato in concerti e master-class con Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala, con Flavio Alziati, primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova e con l'oboista Marco Ambrosini del Conservatorio di Bergamo. Forma stabilmente un duo col flautista Gianni Biocotino col quale ha recentemente inciso un CD dedicato a Camille Saint-Saens in occasione dei 100 anni della morte per l'etichetta Da Vinci Classics. Le sono stati dedicati brani da parte dei compositori Giuseppe Garbarino e Franco Balliana. Da molti anni si dedica alla didattica del pianoforte e alla musica d'insieme e corale insegnando pianoforte presso le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Verbania e Novara. Dal 2018 dirige il “Coro di Michela”.