Pernate - Un’altra stagione è pronta a partire al Teatro Sant’Andrea di Pernate, la numero 16: dal 12 ottobre al 22 marzo il cartellone 2024-2025 che torna puntuale nello spazio di via Turbigo 8 (inizio alle 21.15). La rassegna dedicata alle compagnie amatoriali è la più longeva del territorio e a organizzarla è lo staff di volontari che ruota intorno alla Parrocchia proprietaria dell’immobile: Danilo Abbienti, Davide Boieri, Giulia Gallese, Francesco Iacometti, Luca Boieri, Luca Brustia, Luca Compostella, Roberto Boieri, Stefano Taccucci e Alessio Simini. Il loro impegno è totale: gestione della struttura, programmazione del cartellone, cassa durante le serate e sistema biglietteria, prevendita e sito internet, registrazione spettacoli e dirette streaming, audio e luci. Da due stagioni l’importante novità: il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara.
«Rispetto agli altri anni – spiega il direttore artistico Danilo Abbienti – sono sei le compagnie che per la prima volta calcheranno il palco di Pernate. Provengono dalla Lombardia e in genere dalla zona di Milano. Tutti gruppi di qualità, perché questa è la linea del teatro, e, per andare incontro alle esigenze del pubblico, proporranno commedie brillanti».
Questa la prima novità. Il secondo dato, più che positivo, riguarda il numero di abbonati: «Arrivando a quota 150 abbiamo superato il nostro record. Un numero veramente elevato e che ripaga l’intero staff dell’impegno che continua anno dopo anno. Speriamo che questo sia di buon auspicio e che la stagione possa riscuotere l’apprezzamento dei nostri fedelissimi spettatori. Il gruppo storico è già al lavoro con tanto entusiasmo per offrire una rassegna sempre più radicata sul territorio. Come sempre sono 10 i titoli in cartellone ma per Tanto di Cappello e Teatro Instabile, compagnie novaresi, abbiamo già programmato due serate di spettacolo».
IL PROGRAMMA
Al via sabato 12 ottobre con la compagnia “Ronzinante” che presenta “I promessi storti” di Lorenzo Corengia.
Sabato 26 ottobre la compagnia Filodrammatica Orenese mette in scena “Tassametro per due” di Ray Cooney. Sabato 9 novembre tocca a “Effetti collaterali”, sul palco con “Colto in flagrante” di Derek Benfield.
Sabato 23 novembre spazio a “Gli adulti” con “Giallo canarino” di Mario Pozzoli. Sabato 7 dicembre sarà la volta della compagnia teatrale “Tempo” che allestisce “La cena dei cretini” di Francis Veber.
Dopo la pausa natalizia si riprende sabato 25 gennaio con la “Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari” che propone “I complessi! Ovvero… il complesso di Filemone” di J. Bernard Luc.
Sabato 8 febbraio “La Creta” protagonista con “Follia d’ufficio” di Alessandro Martorelli.
Sabato 22 e domenica 23 febbraio Teatro Instabile presenta “Matti da slegare” di Stefania De Ruvo.
Sabato 8 marzo ecco “Maskere” con “Serata omicidio” di Giuseppe Sorgi.
A chiudere sabato 22 e domenica 23 marzo saranno Tanto di Cappello e lo spettacolo “Casalinghi disperati” di Cinzia Berni e Guido Polito.
Abbonamento alla rassegna (10 spettacoli con posto numerato assegnato) 80 euro; ingresso singolo 10 euro, ridotto 8. Per prevendita posti https://teatro.pernate.it. Per info teatro@pernate.it.