Pernate - “Il delitto è servito”: è “La Compagnia della Cipolla” a offrire il prossimo menu del Teatro Sant’Andrea di Pernate. Il cartellone, dedicato ai gruppi amatoriali del territorio, dà appuntamento sabato 10 dicembre con lo spettacolo diretto da Matteo Riva, assistenza di Cristina Ruga. Sul palco Francesco Barbaglia, Emilio Beccaria, Maria Teresa Bertinotti, Luciano Brancalion, Cinzia Brunelli, Giancarlo Dalle Carbonare, Gregorio Fornara, Nicole Pastore, Paolo Preti, Danila Sartorio, Oscar Temporiti e Gianni Zaninetti. Tecnici suono e luci Francesco Fornara e Luigi Gabriele Smiraglia; videomaker Carmelo Maisano.
A raccontare la trama è la presidente Danila Sartorio: «Un milionario eccentrico, quanto misterioso, invita nella sua tetra abitazione i cinque detective più famosi al mondo. Dopo essere stati accolti da un maggiordomo cieco, saranno vittime di incidenti inquietanti. Perché i cinque detective si trovano in quel luogo? Cosa ci si aspetta da loro? In una perfetta atmosfera noir, grazie a un susseguirsi di situazioni paradossali, il pubblico è catturato da una storia decisamente surreale e comica». Già portato con successo sulla scena dal gruppo, “Il delitto è servito” sa unire un intreccio noir a momenti divertiti, capaci di tenere sulle spine lo spettatore di ogni età e anche di divertirlo.
«La compagnia – ci spiega la presidente – è nata nel 2010 quando l’Oratorio di Cureggio è stato trasformato in spazio teatrale. Noi ci divertiamo a recitare. Ci uniscono il piacere per il teatro e la volontà di aiutare visto che andiamo in scena per beneficenza: abbiamo appena fatto una grossa donazione alle popolazioni terremotate». Danila Sartorio ha fondato la compagnia insieme a Maria Teresa Bertinotti: «Nei primi anni abbiamo potuto contare sulla preziosa collaborazione di Patrizio Rossi che ci ha aiutati a crescere: dal fai da te a spettacoli sempre più organizzati». Qualche titolo diventato ormai cavallo di battaglia come “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, “Arsenico e vecchi merletti” e “La cantatrice calva”. «L’ultimo con Rossi è stato “Confusioni” – continua Sartorio -: poi la sua scelta di dedicarsi ad altri progetti gli ha impedito di proseguire la collaborazione con noi. Al suo posto c’è ora Matteo Riva coadiuvato da Cristina Ruga. Del gruppo fanno parte persone di ogni età. Il nome lo abbiamo scelto pensando al territorio (alla “storica” cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, ndr) perché a questo legame teniamo in modo particolare. In scena siamo in dodici, ma il gruppo è più ampio grazie alle altre figure coinvolte».
La compagnia organizza una stagione teatrale a Cureggio: il cartellone di “Teatreggio” avrà inizio a gennaio e proporrà quattro serate.
Sabato prossimo lo spettacolo avrà inizio alle 21.15 al Teatro Sant’Andrea in via Turbigo 8. Biglietti: 10 euro; ridotto over 65 a 7 euro. Per le prenotazioni scrivere a prenotazioneonline@cinemapernate.it.