Share |

Petali di memoria con Libera Novara

In ricordo delle vittime innocenti delle mafie un flash mob in piazza delle Erbe

Novara - Il presidio cittadino Ignazio Aloisi del coordinamento novarese dell'associazione antimafia Libera ha organizzato per domenica un flash mob in occasione del 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Giornata, riconosciuta dal Parlamento italiano con la legge n. 20 del 2017, è giunta alla sua XXIII edizione e ha l'obiettivo di commemorare le oltre novecento vittime che hanno ingiustamente perso la vita per mano mafiosa. La città principale nella quale Libera celebrerà la Giornata sarà Foggia, in compagnia dei familiari delle vittime innocenti, ma tutti i coordinamenti regionali hanno organizzato la manifestazione in modo diffuso; il Piemonte si riunirà a Saluzzo (CN).

L’iniziativa che si realizzerà è un flash mob nel centro della città di Novara, che consisterà nel disporre sulla pavimentazione di Piazza delle Erbe origami fatti di carta a forma di tulipano, uno per ogni vittima riconosciuta da Libera. L’obiettivo è informare e sensibilizzare la comunità al ricordo delle vittime innocenti delle mafie. I destinatari, ovvero i cittadini, saranno invitati a raccogliere questi origami e a leggerne il contenuto, così da scoprire una delle tante storie. Attraverso la scannerizzazione tramite smartphone di un QR code, stampato sull'origami, potranno anche approfondire tutti i nomi sul sito vivi.libera.it
Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera”: le celebri parole di Pablo Neruda tratteggiano una speranza sempre possibile, nonostante la violenza e la sofferenza. Proprio per questo la Giornata nazionale della Memoria è dell'Impegno è il 21 marzo, primo giorno di primavera, perchè solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza.
"Desideriamo far conoscere anche al nostro territorio le storie di tanti uomini e di tante donne che la mafia ha ucciso. - commenta Leila Issazad, membro dell'associazione - L’obiettivo è che questa memoria non rimanga sterile, ma che si trasformi in responsabilità civile e impegno affinché si possa restituire dignità e giustizia ad ognuno dei 933 nomi. Crediamo che leggendo la storia di una delle vittime innocenti, anche le più sconosciute, si possa fare un passo in più verso una cittadinanza consapevole".
L’iniziativa si svolgerà il 18 marzo 2018 in Piazza Cesare Battisti (già Piazza delle Erbe) dalle ore 15.30.
L’evento è patrocinato dal Comune di Novara.