Share |

PICCOLO DONNE, IL MUSICAL DI BROADWAY AL TEATRO COCCIA

Novara - Prosegue la stagione al Teatro Coccia con lo spettacolo del cartellone Varietà Piccole Donne - Il Musical di Broadway, basato sul romanzo di Louisa May Alcott, per la prima volta in Italia, in scena sabato 11 alle 21 e domenica 12 febbraio alle 16. Una produzione Compagnia dell’Alba in collaborazione TSA-Teatro Stabile d’Abruzzo. Regia di Fabrizio Angelini. Biglietti dai 18 ai 35 euro. Direzione musicale Gabriele de Guglielmo; regia e coreografie Fabrizio Angelini; con Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, Giancarlo Teodori, Flavio Gismondi, presentato grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International.

Dopo Aggiungi un posto a tavola, Nunsense: il Musical delle Suore!, Tutti insieme appassionatamente e A Christmas Carol, la Compagnia dell’Alba presenta un nuovo “family entertainment”: il musical di Broadway Piccole Donne, adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, con le musiche di Jason Howland, il libretto di Allan Knee e le liriche di Mindi Dickstein.

Lo spettacolo ha debuttato al Virginia Theatre di Broadway nel gennaio 2005 presentando nel ruolo di Jo l’attrice Sutton Foster, che è al fianco di Hugh Jackman nel musical The Music Man a Broadway. Piccole Donne nella versione originale di Broadway, è al suo debutto italiano assoluto, con la regia e le coreografie firmate da Fabrizio Angelini. Il progetto prevede la traduzione italiana e l’adattamento affidati alla sapiente penna di Gianfranco Vergoni. La direzione musicale è curata da Gabriele de Guglielmo. La scenografia è opera di Gabriele Moreschi, autore delle scene di tutti i lavori della Compagnia dell’Alba e di musical famosissimi prodotti in particolare dalla Compagnia della Rancia e da Stage Entertainment. Un team creativo ormai collaudato che firma con successo le produzioni della Compagnia a cui da questa stagione, si aggiunge Valerio Tiberi che firma il disegno luci. 

Dalla pubblicazione nel 1868 del romanzo di Louisa May Alcott, considerato tra le 100 opere fondamentali della cultura americana, la storia delle quattro sorelle March è stata adattata innumerevoli volte fin dall’epoca del cinema muto, anche se diversi film, miniserie, adattamenti radiofonici e musicali sono andati perduti. La prima produzione di Broadway di Piccole donne come lavoro di prosa, rappresentato anche a Londra, è del 1912, e il primo lungometraggio del 1917. Il film di Cukor del ’33 consolidò Katharine Hepburn nei panni di Jo come star del cinema, mentre la versione a colori del 1949 diretta da Mervyn Le Roy riunì, Elizabeth Taylor, Margaret O’Brien, June Allison e Janet Leigh (la donna della doccia in Psyco...). Nelle edizioni cinematografiche e televisive successive si sono alternati nomi quali Winona Ryder, Susan Sarandon, Lea Thompson, MayaHawke, Angela Lansbury, e nell’ultima edizione del 2019 anche Meryl Streep e Emma Watson. Hanno creato più volte diversi adattamenti in più parti ed è del 1958 una versione musicale. Nel 1969 la storia divenne un balletto, trasmesso dalla CBS e nel 1998 un’opera lirica. Persino la rete televisiva giapponese Fuji nel 1987 trasmise una serie animata di 48 episodi basata sul romanzo. In Italia nel 1955 vene trasmesso in tv lo sceneggiato Dretto da Anton Giulio Majano, con Lea Padovani protagonista, mentre diversi anni dopo sono andate in scena ben due edizioni musicali tratte dal romanzo, ad opera rispettivamente di Marco Bellucci e Tonino Pulci, quest’ultima con le musiche di Stefano Marcucci.