Novara - Termina con l’assegnazione del Secondo e Terzo Premio, la XII edizione del Premio Cantelli. La giuria presieduta da Sebastian Schwarz (Direttore artistico del Teatro Regio di Torino e Direttore Artistico del Festival della Valle D’Itria) e composta da Antonello Allemandi (Direttore d’orchestra), Matteo Beltrami (Direttore d’orchestra), Renata Borowska-Juszczynska (Direttore Generale dell’Opera di Poznan), Nazzareno Carusi (Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala di Milano, Vice Presidente della Fondazione Orchestra Regionale Toscana di Firenze, Consigliere artistico della Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Direttore Artistico della Società della Musica “Riccitelli” di Teramo), Didier de Cottignies (Délégué artistique dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo), Riccardo Frizza (Direttore Musicale della Hungarian Radio Symphony Orchestra e Art Group – HRSO, Direttore Musicale del Festival Donizetti Opera – Bergamo) e Jósé Luis Gomez (Direttore Musicale dell’Orchestra di Tucson) ha deciso di assegnare il Secondo posto a Cristian Spătaru (27 anno, Romania) e il Terzo posto a Toby Thatcher (33 anni, UK), e di non assegnare il primo premio. Sebastian Schwarz spiega così la decisione della giuria: “la giuria non assegna il Primo Premio perché abbiamo un grande nome da difendere ed è un direttore completo come Cantelli che vogliamo vedere sui nostri podi: quell'insieme di qualità che ci vuole per rendere completo il lavoro di un direttore. Considerando tutte le prove, abbiamo notato che c'era sempre un qualcosa che ci mancava: o tecnica o carisma”.
“Rispetto il giudizio della giuria – commenta Corinne Baroni, Direttore del Teatro Coccia e Direttore Artistico del Premio - in quanto hanno scelto in assoluta libertà e coscienza. Il Premio Cantelli ha una sua importanza e il nome va mantenuto. Se quella grandezza manca è giusto che il premio non si assegni. Attendiamo il 2024! Mi sembra di rivivere quanto accaduto nell’edizione del 1973 quanto il Premio non fu assegnato e vennero proclamai secondi a pari merito Adam Fisher e Lothar Zagrosek, e che segnò per loro l’inizio di una carriera stellare”.
Assegnato il Premio della Critica (giuria composta da Alberto Mattioli, Giorgio Appolonia, Nicola Cattò, Sabino Lenoci, Carla Moreni) a Omer Shteinhar (27 anni, Israele). Premio della Città assegnato dalla giuria formata da Edoardo Brustia, Gianni Biocotino, e Ettore Borri a Cristian Spătaru.
Il Premio dell’Orchestra del Teatro Regio Torino va a Maurice Cohn (27 anni, USA). Premio Giovani Empatia a Cristian Spătaru.
“Sono felice per questi giovani direttori – conclude il direttore Baroni – auguro loro una lunga strada e una carriera piena di soddisfazioni”.
La XII edizione del Premio Internazionale di Direzione d’Orchestra Guido Cantelli è organizzato da Fondazione Teatro Coccia di Novara in collaborazione con Teatro Regio di Torino e Università del Piemonte Orientale, con il contributo di Ministero della Cultura, Città di Novara, Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Comunità Novarese Onlus, Camera di Commercio, Mirato Spa, CM Srl, Itof, Righetti Mobili, Fondazione Banca Popolare di Novara, Suono Vivo e con il patrocinio di Agenzia di Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara. Partner tecnici: Sconfinarte e l’Osto dei Borgh Vej.