Share |

Premio Letterario a Firenze: vince il novarese Pasquale Fierro!

Novara - Giovedì 27 giugno alle ore 14 si è svolta la cerimonia di premiazione del dodicesimo Premio Letterario Lilly Brogi presso il suggestivo Palazzo della Regione Toscana a Firenze nella sala conferenze Pegaso. L'evento ha visto la partecipazione di una sala gremita di personalità illustri, rappresentanti dell'istituzione e emittenti televisive locali fiorentine, e la partecipazione attiva di fiorentini ma non solo, anche persone da tutta Italia, che sostengono e sono vicine a questo premio.

Il prestigioso riconoscimento (1° premio nella sezione narrativa) è stato assegnato a Pasquale Fierro, autore già noto per la sua prolifica attività letteraria e la partecipazione a numerosi concorsi letterari. Fierro ha conquistato la giuria con la sua opera, distinguendosi per la profondità narrativa e la capacità di affrontare temi contemporanei con sensibilità e originalità.

La motivazione della giuria per la vincita del premio è stata: “Senza Fatica Niente” Casa Ed. Kimerik – "Questo è un lungo racconto che illumina i lettori sulla odierna umana condizione di lavoro in alcune regioni d’Italia. In queste regioni sono ancora perpetrati inganni e vessazioni su persone inermi con tanto bisogno di lavoro. La capanna dello zio Tom di Harriet Baker Stowe dopo duecento anni è un libro che torna attuale per connotazioni di sentimento e sfruttamento che tutti hanno il dovere di combattere con forza in questo 2024".

Pasquale Fierro, visibilmente emozionato nel ricevere il premio, ha commentato: "Questo premio rappresenta per me non solo un onore immenso, ma anche uno sprone a continuare a migliorarmi e a esplorare nuovi orizzonti nella scrittura. Da quando ho iniziato questa avventura letteraria due anni fa, ho cercato di utilizzare le mie opere per dare voce a realtà e situazioni della nostra società, i miei scritti rappresentano contesti sociali, situazioni reali, ed è giusto e bello che vengano rappresentati in pagine di libri che possano essere divorati dai lettori, per non dimenticare mai e per non fare passare mai nel dimenticatoio tutto questo".

Il premio Lilly Brogi segna un importante traguardo nella carriera di Pasquale Fierro, che guarda al futuro con rinnovato entusiasmo e determinazione. Il suo impegno nel raccontare storie che colpiscono e ispirano riflette il suo costante desiderio di contribuire positivamente attraverso la letteratura.

Pasquale Fierro è un militare dell'Esercito Italiano, in servizio attivo da 17 anni. Originario di Nocera Inferiore (SA) e vive a Novara nel quartiere Vignale. Laureato alla magistrale in giurisprudenza con opere all'attivo "Senza Fatica Niente" pubblicata a Settembre del 2022 e “Pensieri e Parole” pubblicata a maggio 2023.

A Luglio 2023 all’autore viene riconosciuto il prestigioso premio letterario “Il Canto del Mare” messo in palio dalla casa editrice con la seguente motivazione: per essersi contraddistinto per meriti letterari, per l’energia profusa e per il Suo ruolo di promotore di cultura con la sua pregevole opera letteraria “Senza fatica niente”.

Fierro è da sempre attivo nel sociale, è stato per 8 anni volontario della Croce Rossa Italiana nei comitati di Novara, Borgomanero e Oleggio; volontario prima del gattile di Novara AFN e poi collaboratore e volontario di Balzoo Novara (Banco Zoologico Italiano Onlus).