Share |

PREMIO NAZIONALE CITTA’ D’ARTE DI NOVARA, UN’OCCASIONE PER LA CITTA’

Novara - "Dal 14 al 22 aprile, il Premio nazionale Città d’arte di Novara, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione, sarà nuovamente un’importante occasione di dialogo e di progettualità creative tra la città, l’arte e il territorio". L’assessore alle Politiche turistiche e Promozione della città Valentina Graziosi rimarca l’impegno "dell’associazione Art Action e del direttore artistico dell’esposizione Vincenzo Scardigno per la passione e il cuore che dopo tutti questi anni continuano a riversare nell’organizzazione di un appuntamento significativo nelle sue finalità e per il conseguente prestigio che deriva alla nostra città, un prestigio cresciuto con il passare degli anni. L’edizione 2018 sarà ospitata dal Castello visconteo-sforzesco, luogo sul quale l’Amministrazione punta per offrire ai Novaresi pregevoli opportunità di crescita culturale e siamo soddisfatti che le antiche sale, rappresentative della nostra storia, possano ospitare un evento artistico del livello del Premio nazionale Città d’arte".

Sabato 14 aprile alle ore 17 performance di musica visual /art durante il vernissage del 17° Premio nazionale d'arte Città di Novara, presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara, due forme d’arte si uniscono in un suggestivo momento di interscambio culturale e di condivisione. L’arte incontra la musica con la performance di Andrea Marinelli musicista/visual artist che tesse elementi unici tra musica etnica, contemporanea, jazz, elettronica e club. Il suo Secret Show è un lavoro sulla voce digitale, una ricerca attraverso le espressioni vocali dal mondo, linguaggi perduti e remoti, dialetti italiani, slang contemporanei che si trasformano in poliritmie e composizioni musicali attraverso l'elettronica. Secret Show è anche visual art con proiezioni improvvisate alla lavagna luminosa. Il materiale fotografico viene da una ricerca su cinema, TV, Antonioni, Pasolini, Dino Risi etc. schermi digitali fotografati, stampati su lucido e ricomposti dal vivo con proiettori analogici. Secret Show è site-specific ogni volta diversa progettata in base allo spazio che la ospita.

Andrea Marinelli musicista e visual artist, suona elettronica, chitarre e voce. La sua musica attraversa etnografia, folk music, elettronica contemporanea e jazz. Un viaggio trasversale che affonda le sue radici nell'improvvisazione e nell'esperienza site-specific. I suoi artworks utilizzano la trasparenza ed il pixel come materie base per la creazione di mondi. La sovrapposizione di linguaggi digitali ed etnografici è il fulcro del suo lavoro Secret Show attivo da 3 anni. È fondatore del trio elettronico RaaMM con Phil Maguire (UK) e Seth Rozanoff (US) e del progetto Noodle Fracture per percussioni classiche, elettronica e chitarra con Lorenzo D'Erasmo. Suona per Hangar Bicocca [Damian Ortega], MUDEC Milano, Bluenote Milano, Museo di Villa Croce Genova, Claps Teatri, SilentDisco, Fondazione Passarè e molti altri. Secret Show è tra i concerti del “Sonorities Festival of sound and technologies 2016” Belfast QueenMary University.