Share |

PREMIO NAZIONALE DI POESIA LINO MOLINARIO – XII EDIZIONE

Novara - L’Associazione di volontariato Artisolide bandisce nel corrente anno la XII edizione del Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario”. Due le Sezioni: Poesia in lingua (sia edita che inedita), libera a tutti; Poesia in dialetto (sia edita che inedita) con obbligo di traduzione letterale, riservata alle parlate del piemontesi e lombarde di Piemonte, Lombardia e Canton Ticino. Non potranno partecipare poesie già vincitrici a questo Premio nelle precedenti edizioni. Il Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” è patrocinato dal Comune di Novara, dall’Accademia Internazionale del Verbano “Greci-Marino” di Lettere, Arti e Scienze, dall’Academia dal Rison e dall’Associazione Quartiere Centro. La partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” è libera. L’autore dovrà presentare al massimo due componimenti. Il tema è libero. I componimenti non dovranno superare i 50 versi.

Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente via mail, allegando anche il modulo di adesione e la ricevuta del versamento al seguente indirizzo mail: artisolide@libero.it; provvederà la Segreteria a stampare le copie per i giurati, evitando così costi di spedizione per i partecipanti ed eventuali ritardi postali. Al ricevimento della mail sarà data conferma di ricezione. Gli elaborati digitali non dovranno essere firmati, né contenere alcun elemento che possa favorire un’eventuale identificazione dell’autore. La Segreteria provvederà ad identificarli con un codice. La partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” comporta per l’autore il versamento della quota di partecipazione che per l’anno 2020 è stata fissata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Artisolide in euro 15 per la Poesia in Lingua 1 componimento o euro 20 per 2 componimenti - euro 10 per la Poesia in Dialetto 1 componimento o euro 15 per 2 componimenti. 2. Ogni autore dovrà inviare - oltre agli elaborati - il modulo di adesione e la ricevuta del versamento intestato ad “Artisolide” IBAN IT28J0326810100052847000530 - Causale: “Lino Molinario 2021”. Nessun’altra somma in denaro sarà richiesta ai partecipanti.

La Giuria del Premio sarà composta per ciascuna sezione da cinque persone, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione di Volontariato Artisolide. La composizione della Giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, sarà resa nota al momento della premiazione. I vincitori saranno informati a mezzo comunicazione via e-mail o telefono. L’esito del Premio sarà pubblicato sulla pagina del Gruppo “Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” e sulla Pagina dell’Associazione Artisolide su Facebook, sul sito concorsiletterari.it. La data e luogo della cerimonia di premiazione saranno comunicati ai vincitori subito dopo aver stilato la classifica, in quanto al momento, visto l’attuale situazione sanitaria, è impossibile per noi stabilirne data e luogo. I vincitori saranno avvisati almeno 7 giorni prima della cerimonia.

Il materiale dovrà essere inviato al seguente indirizzo: artisolide@libero.it. Il termine per l’invio degli elaborati è fissato per il 31 marzo 2021.