Novara - Alessandro Marangoni, docente di pianoforte al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, oltre che noto studioso ed esecutore dei “Péchés de vieillesse” di Gioachino Rossini, è stato assegnato un premio speciale, nell’ambito degli International Classical Music Awards (ICMA), dedicato alla sua attività concertistica e di ricerca approdata alla prima registrazione integrale, su etichetta Naxos, del cofanetto che raccoglie in 13 cd l’intera produzione pianistica e vocale dei “Péchés” (compresi 20 inediti). Si tratta di musica composta da Rossini quando, ormai ritiratosi dalle scene, il genio pesarese stese a Parigi per il solo diletto personale, o per gli amici che andavano a fargli visita nella sua villa di Passy.
Alessandro Marangoni, che da oltre dieci anni si dedica quotidianamente allo studio e all’esecuzione della musica rossiniana, afferma che quando prese in mano per la prima volta questi pezzi, alcuni di essi inediti, pensava di eseguirli come dei diversivi, come dei “peccati di vecchiaia” pensati appunto dal genio pesarese per il solo diletto personale.
Lo studio e la conoscenza di queste pagine gli hanno invece aperto un mondo, facendogli scoprire aspetti fondamentali della personalità umana di Rossini.
“Grazie alla conoscenza di queste brani - afferma Marangoni - Rossini è diventato per me un maestro di vita, insegnandomi a vivere sempre con gioia, anche nelle difficoltà. Non me lo ha insegnato a parole, ma attraverso il linguaggio universale delle note; una porta di saggezza e di umanità schietta, aperta a tutti”.
Alessandro Marangoni, già vincitore nel 2019 del Premio Discografico Franco Abbiati della Critica Italiana per la sua attività a favore della conoscenza rossiniana, conferma, con questo riconoscimento internazionale, l’alto livello esecutivo che ha da sempre caratterizzato la sua attività concertista, oltre che di ricercatore e studioso, estesa anche alla pratica didattica di docente presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara; attività che svolge dal 2019 e che, all’interno del Conservatorio stesso, si è sviluppata nell’ambito del Rossini Lab-Cantelli: laboratorio di alto perfezionamento su e intorno a Rossini promosso dal locale Conservatorio in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia di Novara e il Rossini Opera Festival di Pesaro e la sua accademia.
Roberto Politi, Direttore del Conservatorio di Novara, assieme all’intero collegio docenti, ha subito espresso le più sentite congratulazioni al maestro Alessandro Marangoni per il prestigioso traguardo raggiunto.
Il premio speciale degli International Classical Music Awards (ICMA) verrà consegnato ad Alessandro Marangoni nella consueta cerimonia annuale, prevista quest’anno per il prossimo 21 aprile, in Polonia, nell’ambito del National Forum of Music di Breslavia.