Novara - Sarà la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini - che debutta venerdì 11 novembre in apertura del Japan Festival realizzato in collaborazione con il Consolato giapponese di Milano – ad aprire la stagione 2011-2012 del Teatro Coccia di Novara. Una stagione che la nuova amministrazione comunale, d’intesa con il consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Coccia, ha voluto condurre in porto in una fase delicata di passaggio di consegne, e che offrirà agli appassionati di lirica, classica, balletto e prosa 56 spettacoli per un totale di 78 recite. L’avvio della nuova stagione coincide soprattutto con l’inizio di una “stagione nuova” per il Coccia. Un percorso di rilancio e nuova prospettiva nel quale la Giunta comunale è fortemente impegnata.Dopo l’accordo con il Teatro Regio di Torino presentato circa un mese fa e che sarà uno dei cardini delle nuove collaborazioni che il Coccia intende attuare, Il successivo atto di questo percorso è stata la nomina del nuovo direttore organizzativo, una figura importante, il motore dell’attività di produzione e di gestione del teatro.
«Con questa scelta – commenta il sindaco Andrea Ballarè – abbiamo voluto dare un altro segnale forte del cambio di passo che riteniamo indispensabile per il nostro teatro. Renata Rapetti, il nuovo direttore organizzativo, è una figura autorevole della scena milanese e nazionale. Ha lavorato per importanti teatri, in particolare il “Franco Parenti”, ha collaborato con tutti i maggiori registi e interpreti italiani e internazionali, ha avuto una esperienza molto significativa alla fine degli anni ’80 come consulente dell’amministrazione Tognoli a Milano ai tempi di “Milano Aperta” che portò nei teatri milanesi i più grandi autori e interpreti del mondo. Dopo Torino, ecco l’apertura verso Milano. Stiamo mettendo le basi per costruire quell’asse culturale che avrà Novara al centro, e metterà la nostra città nella condizione di essere una vera e propria capitale culturale del nord ovest».
«Ora – aggiunge l’assessore al sistema dei beni e delle attività culturali Paola Turchelli – il prossimo passo sarà il bando internazionale per la scelta del sovrintendente. Questo sarà il tassello con il quale il mosaico del “nuovo” Coccia sarà completo e ci metterà in condizione di pensare alla prossima stagione 2012 – 2013 con uno sguardo nuovo, che corrisponda pienamente ai nostri progetti».