Share |

Presentato il libro Cuore di Terra di Clarissa Egle Mambrini

Novara - Reduce dal successo ottenuto con l’apprezzato saggio Il giovane Strehler. Da Novara al Piccolo Teatro di Milano, pubblicato a fine ottobre da Lampi di stampa, lo scorso 15 marzo, all’interno del Festival della Letteratura al Femminile Voci di Donna, Clarissa Egle Mambrini (classe 1984) ha presentato un’altra sua opera, Cuore di Terra. Percorsi rurali tra fantasia e realtà, uscita a Natale per i tipi della EOS Editrice. Dopo l’esperimento corale di In grembo alla Terra (2007), che affrontava sotto diversi aspetti l’ambiente rurale tra fine Ottocento e prima metà del Novecento mediante la penna di sedici autori, la EOS, affidandosi questa volta ad una sola giovane autrice, ha voluto proseguire il discorso addentrandosi nelle campagne di oggi per dare rilievo a realtà che caratterizzano fortemente il nostro territorio eppure sono ancora poco conosciute, nonostante in tanti casi costituiscano una risorsa importante per l’economia, la cultura e il turismo.

Attraverso racconti in cui si mescolano fantasia e ricordi di infanzia, alternati a brevi saggi e articoli di carattere divulgativo, Cuore di Terra esplora i cambiamenti intercorsi nella seconda metà del secolo scorso e nei primi anni del nuovo millennio all’interno delle campagne, sottolineandone gli aspetti positivi e negativi e valorizzando l’enorme patrimonio culturale, storico e ambientale che in esse si trova. Il lettore scoprirà così alcuni mestieri antichi – ora praticati in modo diverso rispetto ad un tempo, con l’ausilio della tecnologia e di nuovi strumenti –, altri invece relativamente recenti, oltre a luoghi ed edifici di interesse storico e artistico purtroppo scarsamente conosciuti – che nella maggior parte dei casi nulla hanno da invidiare a strutture ben più rinomate – e ad incantevoli paesaggi naturali. Senza dimenticare l’inevitabile evolversi dei costumi e della società, visibile per esempio nell’emancipazione femminile.

I testi del libro – come ha spiegato l’autrice – sono stati principalmente ispirati dal ricco materiale fotografico fornito dall’editore, ma la ricerca iconografica è proseguita durante la stesura del volume per adattarsi al progetto man mano che si sviluppava. «Sia nei racconti, tutti narrati in prima persona come se fossero delle testimonianze, sia nei saggi parlo del nostro territorio fra Piemonte e Lombardia, però ciò che viene detto può essere riferito alla realtà rurale di tante altre zone d’Italia. Inoltre, uno dei concetti sui cui si basa questo lavoro è il fatto che tutta la penisola avrebbe grande bisogno di un intervento di valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale e anche di un maggiore riconoscimento delle proprie bellezze da parte di ognuno di noi».

Alla presentazione ha partecipato anche Gabrio Mambrini in qualità di autore dell’introduzione, soffermandosi sull’origine del titolo del libro e sul forte legame con il volume del 2007, il già citato In grembo alla Terra, che lui stesso aveva curato.

Cuore di Terravuole essere quindi un invito a vedere con occhi nuovi ciò che ci circonda, a riconoscere le bellezze della nostra terra, quei luoghi e quelle realtà a noi talmente vicini da essere spesso ignorati o poco frequentati. Per non dimenticarci come eravamo e per capire come siamo.

Cuore di Terra. Percorsi rurali tra fantasia e realtà di Clarissa Egle Mambrini EOS Editrice, Novara Dicembre 2013, pp. 200 Prezzo di copertina € 25,00 Formato cm 17x24