Novara - Giovedì 19 dicembre alle 17.30 l'Auditorium “F.lli Olivieri” - Conservatorio “Cantelli” di Novara ospita la presentazione dell’Archivio Centro Studi Martucciani onlus di Novara: un patrimonio italiano da conoscere e da diffondere. Il Centro Studi Martucciani Onlus cede in comodato d’uso il proprio archivio documentario all’ISSM “Guido Cantelli” di Novara. Si tratta di un importantissimo punto di riferimento per lo studio del compositore Giuseppe Martucci (1856-1909), uno dei più importanti musicisti della seconda metà dell’Ottocento. A lui si deve, fra le altre cose, la diffusione nel nostro paese della musica di Beethoven, Schumann, Brahms e Wagner. Suo allievo fu Ottorino Respighi. In quest’ottica, Novara e il suo Conservatorio divengono uno dei poli fondamentali per conoscere e apprezzare la sua figura di uomo, musicista e compositore.
Nell’ambito della manifestazione verranno presentati: - l’archivio documentario del Centro Studi Martucciani onlus; - la pubblicazione degli Atti del convegno nazionale su Giuseppe Martucci (LIM editore), tenutosi a Novara nel 2009; - il CD “Trascrizioni per pianoforte di Giuseppe Martucci” interpretato da Ettore Borri e edito da La Bottega Discantica.
Concluderà la manifestazione un concerto su musiche di Giuseppe Martucci.
Programma: Gaetano Nasillo violoncello; Ettore Borri pianoforte Romanza n.1 per violoncello e pianoforte: Andantino con moto. Quattro trascrizioni per violoncello e pianoforte: Balletto di G.B.Martini - Adagio di M.Clementi, Gavotta di D. Scarlatti - Allegro di F.Mendelsshon da Tre Pezzi per violoncello e pianoforte op. 69: n.1 Moderato.