Novara - L'entusiasmo e la forza di Carlo Migliavacca che da Lumellogno ci scrive: "È con grande soddisfazione che siamo a comunicare che la Giuria ANPI per il premio “25 aprile” del Concorso “Filmare la storia” XII edizione - indetto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino – ha attribuito il premio speciale “25 aprile” - per la Sezione “Scuole secondarie di II grado” - al video “Mamma, vado a morire, ma da partigiano”- curato da Carlo Migliavacca e Sveva Bonomi, per la regia di Enrico Omodeo Salè e realizzato nell’ambito del Laboratorio di teatro del Liceo scientifico “G. Galilei” di Borgomanero, diretto da Bruna Vero. La premiazione è avvenuta a Torino nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza - corso Valdocco 4/A – mercoledì 27 maggio alla presenza delle Autorità".
Il premio speciale “25 aprile” è promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte in collaborazione con l'Anpi nazionale ed è assegnato al miglior video su temi legati alla Resistenza fra quelli partecipanti al concorso.
Premiazioni e proiezione delle opere - Verificato il rispetto delle regole fondamentali indicate nel bando le opere ammesse saranno quindi sottoposte al giudizio delle giurie. Le premiazioni e la proiezione delle opere vincitrici avranno luogo nel corso di un'apposita manifestazione, in un giorno, da stabilire nel corso del mese di maggio 2015. L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza si impegna a dare la massima visibilità a tutte le opere vincitrici. A tal fine specifici accordi sono in corso di definizione con il “SottodiciottoFilmfestival” e altri festival nazionali, la rete degli Istituti storici della Resistenza aderenti all'Insmli, la rete nazionale delle sezioni Anpi, la Film Commission Torino e Piemonte. Si darà al Miur comunicazione delle opere vincitrici realizzate dalle scuole.