Novara - Le iniziative per l’estate e l’autunno 2015 a Casa Bossi sono ispirate ad un interrogativo tratto dal “Re Lear” di Shakespeare: “Cos’altro sono le città se non persone?”; suggestione che rappresenta la vitalità dei soggetti che stanno accompagnando il processo di rigenerazione dello splendido edificio antonelliano. Installazioni, video, immagini, progetti e opere che restituiscono lo stato delle cose, delle volontà, delle passioni di persone che hanno deciso di “reinventarsi” un luogo come metafora di una “città nuova” creano un contenitore all’interno del contenitore. Due fasi distinte e al tempo stesso fortemente connesse, la prima estiva e la seconda autunnale, dove si susseguono appuntamenti espositivi, convegni, seminari, incontri musicali; tutti collegati dal filo rosso “shakespeariano” e che, il 18 settembre inaugurano un nuovo momento con “FumettoPolis. L’immagine urbana del fumetto indipendente”. Una nuova “era” della mostra (che proseguirà con questa nuova veste fino alla fine di ottobre) ma, al contempo, una “tre giorni” davvero speciale. Appartiene, infatti, anche alla fase settembrina di “Ricostruzione 2015”, programma ideato dal Comitato d’amore Per Casa Bossi e inserito nel progetto “Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo, questa “città nella città”, “polis” speciale, o meglio, “FumettoPolis” che tra le mura di Casa Bossi è pronta a prendere vita.
Da Venerdì 18 Settembre a Domenica 20 Settembre, infatti, a Casa Bossi sarà possibile vivere un’occasione unica nel panorama del fumetto, del cinema e dell'illustrazione nazionale. Il contenitore “Fumettopolis” nasce per dare spazio ad artisti che non usufruiscono dei tradizionali metodi di pubblicazione ma “postano” il proprio fumetto direttamente su internet occupandosi, poi, personalmente di tutte le fasi della pubblicazione: dal concepimento dell’idea fino alla distribuzione. Un concetto molto distante anche dall’antica formula dell’“autoproduzione” che presupponeva un lavoro artigianale e, spesso, di scarsi mezzi; limiti che oggi, grazie alla presenza costante di Internet nella vita di tutti e all’abilità tecnica degli autori, vengono facilmente superati.
Casa Bossi è pronta ad ospitare per tre giornate autori dagli stili e dalle atmosfere diverse, disegni e colori che non hanno eguali nel mercato del fumetto e una varietà di proposte che raramente si può trovare in edicola. Non più Autoproduzione, quindi, ma vera e propria Editoria Frontale. Nelle affascinanti sale ottocentesche di uno dei più bei palazzi neoclassici d’Italia si terrà la prima rassegna nazionale dedicata esclusivamente ai fumetti e agli autori indipendenti. Un’iniziativa unica nel suo genere che vedrà protagonisti gli autori che stanno trasfigurando il mondo dell’editoria internazionale e che sarà, senza dubbio, molto amata da appassionati e semplici curiosi. Gli ingredienti? Sette sale con mostre di stampe “fine art” di altissima qualità, disegni dal vivo, dibattiti, incontri e una serata di inaugurazione tra musica e fumetto: tre giorni ricchi e importanti per entrare in una comunità in espansione con anche la possibilità di acquistare le stampe direttamente in loco, firmate e numerate per l’occasione. Un fornitissimo Bookshop (tutti i fumetti presenti in mostra sono in vendita al pubblico) sarà a disposizione del pubblico insieme alle mostre di tavole e autori indipendenti che proseguiranno fino al 23 ottobre. Non mancheranno gli incontri con gli autori e i dibattiti oltre all’innovativo Indie Challenge in cui, in cinque minuti, ogni autore potrà raccontare al pubblico il proprio fumetto. Nello specifico, saranno sette le mostre allestite nelle sale a piano terra di Casa Bossi a cura di rispettivi autori o gruppi di fumettisti : VIP – Very Important Powers con “Il lato oscuro dei Supereroi”, “Rock’n Punch Riders VS Racers con “In corsa contro il tempo”, Lumina con “A world on the edge of light”, Indie Room con “Il futuro del fumetto”, “Unknown, Unseen, Untouched” con proiezioni di Marco Paracchini, Francesco Corni e Andrea Loghi con “Viaggio, città, immaginario”, Ilaria Urbinati con “Sulle orme dell’Antonelli” oltre a “Emmetre Service. L’editoria alternativa. Strips La Web Sitcom” nella zona delle scuderie. Una vera e propria girandola di immagini, suggestioni, colori e forme per entrare in un universo che conta anche più di 360 gradi.
Il Festival è curato dagli illustratori Daniele Rudoni e Bruno Testa e nasce grazie alla collaborazione con Comitato d’Amore per Casa Bossi, Società Cooperativa Sociale La Terra Promessa, Liberia Lazzarelli, Circolo Arci Novara, Associazione Fumetti a Novara, Creativi Affina idee e Photocomics – 2015 e al sostegno di Cna – Confederazione Nazionale dell’Artigiano e della Piccola e Media Impresa Piemonte nord, Acme Accademia delle Belle Arti, Locauto Novara e Festival NovarArchitettura 2015.
I CURATORI di FumettoPolis:
Daniele Rudoni - Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, dal 2002 ha collaborato con numerose realtà editoriali fra cui Marvel Entertainment Inc., DC Comics, Image, Soléil-bande dessinée, Penguin Books, Marsilio Editori, Sergio Bonelli Editore, Devil’s Due Publishing, Freebooks, ANSPI, DeAgostini. Ha pubblicato la sua prima graphic novel per Marsilio Editori nel 2009, “United We Stand”, e la seconda (in 3 volumi, in corso di pubblicazione) per Emmetre Edizioni nel 2012, “Romabot Centurion”. Ha aperto uno studio di colorazione, l’Overdrive Studio, di cui è art director dal 2011. Attualmente lavora come colorista per Penguin Books America, Dark Horse e Sergio Bonelli Editore, come illustratore per ArenaNet, LLC, come disegnatore indipendente sul manga RPR (distribuito gratuitamente su Tapastic.com), come insegnante di Tecnica del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Novara.
Bruno Testa - “Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo” W. Disney Questa è la frase che ama di più Bruno, classe 1958, art director, illustratore e fumettista. Divulgatore appassionato del linguaggio del fumetto e dei cartoni animati con i suoi incontri animati “Fumetto anch’io” rivolti a scuole, biblioteche, eventi, curiosi e appassionati del settore. I suoi esordi sono alla Bozzetto Film, in seguito lavorerà all’agenzia di pubblicità Beldì di Novara per poi intraprendere la strada che lo porterà a lavorare come libero professionista con industrie, case editrici, aziende di giocattoli e studi editoriali nazionali. Dai progetti grafici alle collane editoriali, dai fumetti alle illustrazioni per ragazzi. Le sue opere sono state pubblicate da Giochi Mattel, De Agostini, Rcs, Celmentoni, Rba Italia e molti altri. Alcuni suoi lavori realizzati sono stati presentati al Salone Internazionale del libro di Torino; tra i suoi prodotti il gioco interattivo “Le corone dei re” per Torino Turismo, nel 2014 la graphic novel “Bianca - diario di una corsara”, l’ideazione e la produzione collana per ragazzi “Fiume azzurro”, “TiJones - Sulle tracce di MisteriX” Ideazione e produzione gioco interattivo. Ha ricevuto diversi premi nazionali.
La tre giorni prevede diversi eventi speciali: il primo è fissato per Venerdì 18 settembre alle 21.30 con Remo Baldi, autore musicale di grande prestigio, che racconterà la nascita del soundtrack per un fumetto con “Fumetto e musica: Dentro la colonna sonora di Lùmina” In “trasferta” alla Libreria Lazzarelli, Sabato 19 Settembre e Domenica 20 saranno le opere del gruppo Level Up Project, nato nel 2013 per mettere in rete gli autori indipendenti. La serie degli Artbook che hanno suscitato estremo successo a Lucca Comics 2013 e 2014 è tra i prodotti più conosciuti del gruppo e tra le idee vincenti che hanno consentito di immettere sul mercato nuovi creativi.
Altra mostra “fuori dalle mura” di Casa Bossi sarà la Mostra Concept Fumetti Acme con opere degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti novarese, allestita nei locali del Circolo XV Aprile. Diversi e di grande importanza saranno gli incontri con gli autori e le tavole rotonde dedicate all’argomento: Sabato 19 Settembre alle 11 Maria Grazia Pedrini di Cna, Chiara Mognetti di Emme Tre Edizioni e Alessandra Perotti di Astragalo racconteranno l’Editoria e le sue nuove strade mentre, sempre Sabato 19 Settembre ma alle 15, saranno gli autori stessi a proporre, in 5 minuti, con una bibita in mano, il proprio fumetto, sfidandosi nell’Indie Challenge. Alle 16.30 Ilaria Urbinati mostrerà al pubblico la sua straordinaria graphic novel dedicata all’avventura di Alessandro Antonelli, pubblicata in occasione del 150esimo anniversario della stipula del contratto per la Mole.
Per la sezione “DisegnareArchitettura” alle 17 di Sabato 19 Settembre Francesco Corni e Andrea Longhi illustreranno, questa volta a parole, i propri percorsi formativi, molto diversi ma entrambi legati alla passione per il disegno dell’architettura. Alle 18.30, andrà “in onda” MEMO.Live, tutorial di disegno manga live con Ilaria Gelli e Luca Mega-Ne che conducono anche su Youtube la trasmissione omonima (www.memolive.it). Secondo appuntamento, il giorno successivo, Domenica 20 Settembre, sempre alle 16.30. La giornata di Sabato 19 Settembre si chiuderà alle 21.30 con il regista e storyteller Marco Paracchini e “Unknown, Unseen, Untouched” e la risposta alla domanda “Come si fa a raccontare per immagini senza far parlare i personaggi?”.
Domenica 20 Settembre alle 10.30 “FumettoPolis” si aprirà con uno degli eventi organizzati in collaborazione con il Festival NovarArchitettura, ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco che proseguirà fino al 4 ottobre (www.novararchitettura.com): sotto la guida di Andrea Longhi, partirà il tour degli Urban Sketchers per il centro della città di Novara che diventerà teatro di disegno dal vivo, popolando la città di artisti intenti a rappresentarne gli scorci.
Il percorso avrà cinque tappe e si chiuderà alle 17.30. Sempre in collaborazione con NovarArchitettura sarà il convegno “Comics Metropolis – La città nel fumetto” (inizio alle 17.30) con l’architetto Andrea Alberghini, autore del saggio “Sequenze Urbane. La metropoli nel fumetto” che approfondirà il tema della lettura della città attraverso la “nona arte”. (comicsmetropolis.blogspot.it).