Novara - Giovedì 7 aprile alle ore 18 in biblioteca Negroni parte un mese dedicata al ricordo di Beppe Fenoglio nel centenario dalla nascita, con letture e proiezioni a cura di Enrico Zaninetti a partire da Il partigiano Johnny. Gli appuntamenti si svolgeranno in palazzo Vochieri, saranno eventi in presenza con prenotazione obbligatoria, con diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari in caso di richieste superiori ai posti disponibili. Il partigiano Johnny è riconosciuto come il più originale e antiretorico romanzo italiano sulla Resistenza. La storia è quella del giovane studente Johnny, cresciuto nel mito della letteratura e del mondo inglese, che dopo l’8 settembre decide di rompere con la propria vita e di andare in collina a combattere con i partigiani. Una storia simile a quella di molti altri giovani e di molti altri libri scritti sullo stesso argomento. Ma Fenoglio riesce a dare alle avventure e alle passioni di Johnny una dimensione esistenziale ben più profonda e generale, che racconterà per sempre che cosa sono stati i partigiani e la Resistenza in Italia. Enrico Zaninetti, si è occupato di formazione in quanto insegnante e poi direttore del Centro di Formazione Professionale IAL, componente della presidenza regionale ENAIP Piemonte e responsabile formazione della CISL regionale Lombardia settore alimentare. Come sindacalista ha ricoperto l’incarico di Segretario della FLM di Varese per la componente FIM settore internazionale e come Segretario della FAI – CISL.
Si è occupato di cultura come presidente del Cineforum Nord a Novara e di Finanza Etica come coordinatore provinciale del gruppo soci territoriale di Banca Etica che ha promosso da presidente provinciale delle ACLI.
È inoltre attivamente presente nelle associazioni “Amici di Santiago” e “Bruna Delsignore” oltre che nella ONLUS “Centro di solidarietà San Francesco alla Rizzottaglia”
Giovedì 14 aprile alle ore 18 la rassegna dedicata a Fenoglio continua con gli sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano su I 23 giorni della città di Alba a cura di Davide Longo (Einaudi); giovedì 21 aprile alle 16 il libroforum di Maria Adele Garavaglia si concentrerà su Una questione privata (Einaudi); la rassegna termina con giovedì 28 aprile alle 18 con la presentazione di Beppe Fenoglio e la Resistenza di Pietro Chiodi (Edizione dell’Asino) con il curatore Cesare Pianciola, in un incontro a cura dell’Istituto Storico Fornara.