Share |

Primo appuntamento con Gli studenti del Cantelli in concerto

Il Conservatorio Cantelli di Novara

Novara - Riparte la stagione concertistica con protagonisti i migliori allievi del “Cantelli”. Una stagione tutta nuova, ricca di appuntamenti speciali. 17 concerti in totale, cadenzati da novembre fino a Marzo. Una stagione concertistica unica nel suo genere. Sabato 15 novembre alle ore 17 in Auditorio si terrà in concerto inaugurale della nuova stagione degli “Studenti del Cantelli in Concerto” che precede quella dei “Docenti del Cantelli in Concerto”, che si aprirà con il nuovo anno, Domenica 11 gennaio 2015.

Queste le parole del Direttore del Conservatorio, il Prof. Renato Meucci: “la mia personale lettura di questa rassegna musicale parte da una constatazione che numerosi affezionati ascoltatori ritengo possano ampiamente condividere: il livello di preparazione di questi giovani è talmente elevato che a volte stentiamo a distinguerli dai professionisti. All’inizio del mio rinnovato mandato triennale quale Direttore, non posso che ringraziare docenti, allievi e pubblico e augurare a tutti una proficua nuova stagione di concerti”.

Ad aprire la nuova rassegna saranno “I solisti del Cantelli”, una formazione composta da violino (Francesca Loddo e Beatrice Spina), chitarra (Angelo Brillante), pianoforte (Riccardo Bisatti) e organo  (Alberto Sala).

Il programma – offerto come da tradizione gratuitamente a tutti gli appassionati novaresi – si aprirà con un brano di raro ascolto, il Concertino in stile ungherese op. 21  di Oskar Rieding. Il pomeriggio proseguirà poi con Introduzione e Rondò di D. Aguado, Capriccio Diabolico di Castelnuovo Tedesco, Rondo Capriccioso op. 14  di Mendelssohn, Scherzo e Tarantella op. 6 e Légende op. 17 di H. Wieniawsky, Ciaccona di S. Gubajdulina per finire con Zwei Stunde der Freude op. 132 e Ave Maria op. 104 di M.E. Bossi.