Share |

Primo appuntamento del 2018 con i Concerti del Cantelli

Novara - Sabato 13 gennaio alle ore 17 nell'auditorio Fratelli Olivieri primo appuntamento del 2018 per la stagione dei “Concerti del Cantelli”, ovvero settimo concerto di stagione Protagonista l’Ensemble Classica Trio: Romano Pucci (flauto), Fabio Spruzzola (chitarra), Ivano Brambilla (clarinetto e mandolino). Ensemble vocale del Conservatorio “G. Cantelli”. Giulio Monaco direttore.  In programma tra le altre pagine di Bixio e Scott Joplin, del mitico Duke Ellington e di Nino Rota il cui nome immediatamente rimanda alle colonne sonore felliniane, e ancora di  De Curtis Modugno e Carosone, incluso  un omaggio a Luis Bacalov da poco scomparso. Da rimarcare la presenza delle voci soliste di Maria  Eleonora Caminada (soprano), che interpreterà Un amore così grande e di Sara Piola (mezzo soprano) che a sua volta interpreterà  Core ‘ngrato. Le restanti pagine saranno eseguite dall’Ensemble vocale.

Si segnala inoltre nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2018, (in concomitanza con il concerto stesso ) sarà possibile visitare presso il foyer  del’Auditorium Fratelli Olivieri la mostra  ‘Spartiti d’epoca’ a cura di Carlo Segoloni, docente del “Cantelli”, ricercatore e collezionista di vaglia che ha cortesemente posto a disposizione una notevole  quantità di materiali non facilmente reperibili, di notevole valore documentario ed anche di indubbio interesse sociologico oltre che artistico. Un’occasione da non perdere, per chi ama la cultura e la ricerca storica.

Il prossimo appuntamento concertistico per la stagione dei Concerti del “Cantelli” è per Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 17, dal titolo “Tra corde, capotasti, archetto e... tasti” con la chitarra di Angelica Rodriguez (musiche di  Barrios, Ponce, Regondi ed altri), il violino di Stefano Raccagni ed il pianoforte di Giovanni Michelini (Sonata op. 12 n. 3 di Ludwig van Beethoven). Da non perdere.

Segnaliamo inoltre  per la 13^ edizione de “Il mondo della chitarra” il concerto  del chitarrista Ganesh del Vescovo, solista e virtuoso dalle straordinarie potenzialità e dallo sterminato curriculum,  previsto presso l’Auditorium Olivieri per Venerdì 19 gennaio alle ore 21. Ingresso libero. In programma pagine di del tardo rinascimentale Girolamo Frescobaldi, del sommo Mozart ovviamente in trascrizioni a cura dell’interprete medesimo, del quale si potranno ascoltare inoltre pagine originali.