Share |

PRIMO CONCERTO DELL'ORCHESTRA DI PERIFERIA

14 MUSICISTI DI ETNIE DIVERSE MERCOLEDÍ 20 DICEMBRE ORE 21 PRESSO LA PINETINA ALESSIA CON CIVICO ISTITUTO MUSICALE BRERA, NOVARAJAZZ E COOPERATIVA SOCIALE AURIVE

Novara - Si raccolgono i primi frutti del progetto Il mondo è qui per la formazione di un’orchestra di periferia, realizzato da Civico Istituto Musicale Brera (capofila), Rest-Art - associazione organizzatrice del festival NovaraJazz - e Cooperativa Sociale Aurive, risultato tra i vincitori del bando Siae S’Illumina. Il progetto, presentato a settembre, si rivolge alle periferie della città con un’attenzione particolare alla comunità multietnica e multiculturale del quartiere Sant'Agabio ed sta portando avanti l’obiettivo di formare un’orchestra composta da strumentisti e cantanti di varie nazionalità; promuovere iniziative che favoriscano la creatività di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori e che invitino a un’ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione, e, in particolare, di quella dei giovani, animando le aree urbane dove la crisi economica e sociale è più intensa.

Guida e direttore dell’orchestra è il maestro Filippo Rodolfi, e il primo appuntamento è già in calendario: un concerto a ingresso gratuito venerdì 20 dicembre 2017 alle 21 presso l’auditorium dell’oratorio Pinetina Alessia (Via Cervina, 6). Un repertorio che spazierà dalla musica pop africana, al reggae dal jazz alla tradizione peruviana e indonesiana. Sul palco dell’auditorium i primi 14 – ad ora – componenti della neonata orchestra. Si prosegue nella ricerca di nuovi musicisti e di cantanti, anche neofiti, dilettanti o alle prime armi, che allarghino l’organico per fornire un repertorio sempre più vasto. L’iscrizione è gratuita. Per chi ne fosse sprovvisto, l’organizzazione mette a disposizione gli strumenti musicali.

Entusiasta la reazione di tutti i partner, che sottolineano come l’appuntamento di mercoledì 20 sia solo il primo tassello di questo importante progetto aggregativo. Dalle parole di Corrado Beldì per Rest-Art “ringrazio si d’ora tutti coloro che stanno credendo in questa attività; a partire dai soggetti promotori: il capofila Civico Istituto Musicale Brera, il direttore Antonella Panighini; per l’impegno, la professionalità e la bravura il maestro Rodolfi; per lo sforzo messo in campo la cooperativa Aurive; e, non ultima, la Fondazione BPN che sostiene sempre tutte le attività NovaraJazz e che ci ha spinto ad occuparci del progetto Orchestra di Periferia”.

Al termine del concerto saranno offerti ai presenti dolci, bevande e una speciale torta a forma del continente africano realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Ravizza” di Novara.

Il concerto è inserito all’interno delle iniziative per le festività offerte alla città dal Comune di Novara, Luci sul Natale.