Novara - Emigranti italiani, i fratelli Primo e Secondo si sono stabiliti a New York dove hanno aperto un ristorante che fatica a decollare. Primo è il capocuoco e cerca di proporre una cucina genuina e di qualità, Secondo si occupa degli affari e cerca di far funzionare il locale. Secondo, con un sotterfugio e la complicità di Carmine convince Primo a organizzare una cena per tutta Little Italy con un piatto speciale. Tutto allora viene rivolto alla preparazione della serata-evento: il ristorante viene abbellito, si fanno gli inviti, Primo si dedica alla preparazione di un menù particolare. All'ora di cena, arrivano le persone, parte la musica, qualcuno balla, poi si dà il via alla cena...ma qualcosa va storto. Primo vorrebbe tornare in Italia dove lo aspetta un posto di cuoco a Roma, Secondo vuole insistere in America. All'alba, Secondo prepara una frittata per il fratello nel locale ormai vuoto. I due si abbracciano senza parlare…Carmine è in cucina.
“Sono consapevole - spiega Robi Lombardi, regista della piéce - che la realtà sia una guerra con morti e feriti e chissà quali guai ci aspettano…nel frattempo assaggiamoci due bucatini all’ amatriciana cucinati a regola d’arte e accontentiamoci”. Sul palco anche Andrea Camatarri, Luigi Aquilino, Francesco Sorrentino e Marta Raciti.
Appuntamento al Teatro del Cuscino in via Magalotti 11 a Novara il 20 giugno alle 21 e il 21 giugno alle 20.30. Ingresso a 13 euro con cena inclusa (primo piatto e vino). Prenotazione obbligatoria! Info: 338 3144054.