Novara - Due attori, una Giulietta Sprint del '68, un videoproiettore e la cornice di Casa Bossi (Baluardo Quintino Sella 16, ingresso da via Pier Lombardo): questo venerdì 10 settembre le “Notti di Cabiria” invitano i novaresi al primo esperimento di spettacolo che utilizza contemporaneamente attori in presenza e a distanza realizzato dalla compagnia Cabiria Teatro. In macchina andrà in scena in due repliche, alle ore 21 e alle 22:30, e sarà un ponte tra passato e futuro: alcune scene saranno infatti realizzate dentro le magnifiche stanze di Casa Bossi e videoproiettate in diretta per il pubblico, mentre altre si svolgeranno in presenza, dentro un'automobile d'epoca parcheggiata nel cortile e con il pubblico intorno a "spiare" quello che succede all’interno della vettura. Per l’occasione chi lo desidera è invitato a indossare abiti anni '60/’70.
La trama dello spettacolo In macchina (di Enrico Petronio, con Mariano Arenella ed Elena Ferrari; https://www.cabiriateatro.com/in-macchina-10-settembre) è quella di due amanti che stanno andando al loro solito albergo per fare l’amore, quando lei viene presa dai sensi di colpa e dai dubbi e decidono così che quella sarà la loro ultima notte insieme. In macchina ha tutta la romantica banalità di una grande canzone d’amore, ma anche il godimento interno di una storia assolutamente sincera e normalissima: uno spettacolo cinematografico, normale, quotidiano, di totale immedesimazione.
A Casa Bossi continua anche la rassegna teatrale per bambini “EVVIVA!” (www.cabiriateatro.com/evviva-rassegna-di-teatro-per-bambini) con lo spettacolo di clown musicale KALINKA della Compagnia Nando e Maila (https://www.nandoemaila.it), domenica 12 settembre alle ore 17:30, con in più laboratorio Evviva il circo (con Marco Migliavacca) e merenda a partire dalle ore 14:30.
KALINKA esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie.
Info per lo spettacolo In macchina - Ingresso 10,00 euro. Possibilità di acquistare un “biglietto sospeso”.
Prevendita consigliata: www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia. La biglietteria sarà attiva anche a Casa Bossi un’ora prima dello spettacolo.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà programmato in uno spazio al coperto presso Casa Bossi in doppia replica.
Info per lo spettacolo Kalinka - Possibilità di acquistare un “biglietto sospeso”.
Info e prenotazioni: info@cabiriateatro.com, cell. 3934084344. Spettacolo: 6 euro per bambini e accompagnatori da 3 a 99 anni; GRATIS per bambini 0-2 anni. Laboratorio: 10 euro a partecipante. Info e prenotazioni: info@cabiriateatro.com, cell. 393 4084344.
Per l’accesso alle iniziative è necessario essere muniti di Green Pass.
La compagnia Cabiria Teatro (www.cabiriateatro.com) nasce nel 2014 dall’incontro della novarese Elena Ferrari e di Mariano Arenella con lo scopo di divulgare la cultura del teatro e delle arti performative attraverso la produzione di spettacoli inclusivi, la didattica teatrale e l’organizzazione de Le notti di Cabiria, una rassegna nata e cresciuta a Novara nella cornice di Casa Bossi e giunta nel 2021 alla quarta edizione col titolo Una città che sogna, dedicata al tema del sogno tra esperienza onirica e speranza nel futuro. Fra le iniziative di questa edizione, che comprende anche una sezione interamente dedicata ai bambini col nome di “Evviva!” (progetto Cabiria Kids), sono compresi spettacoli teatrali per adulti e bambini, laboratori, microlaboratori per bambini e bambine, incontri pre spettacolo e iniziative di inclusione sociale tra cui audiodescrizioni in diretta per il pubblico ipovedente o non vedente “Le notti per tutti” organizzate da UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e la diretta streaming nel reparto di pediatria dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara; entrambi i progetti sono sostenuti dalla Fondazione Comunità Novarese onlus.
L’edizione 2021 delle Notti di Cabiria è organizzata in collaborazione con fondazione “Piemonte dal vivo” e il sostegno del Comune di Novara, della Provincia di Novara, della “Fondazione Comunità Novarese onlus”, di “SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo”, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, e di Fondazione CRT.