Novara - Pro Loco Novara organizza due giornate di cultura (poesia e teatro) non-stop dedicate alle associazioni sociali e culturali che sono state impegnate in questi ultimi difficili anni per il bene comune. I volontari lavorano nell’ombra senza chiedere nulla e sono gli angeli del nostro tempo. La prima giornata sarà dedicata interamente alla poesia e divisa in moduli. All’interno, autori classici, antichi o contemporanei, conosciuti e meno, in italiano, inglese e spagnolo. Il filo rosso è la passione del Comitato Cultura e la volontà di offrire a tutti i cittadini l’incontro con questa grande arte: gratuita, senza limiti temporali né di conoscenza. Dalle 10 del mattino alle 18 la certezza di ascoltare, leggere e parlare di versi, terzine e strofe. La seconda giornata sarà altrettanto lunga e composita con pillole teatrali organizzate da alcune associazioni territoriali.
Queste giornate cadono in date particolari: Giornata Internazionale della Poesia / World Poetry Day - UNESCO, Giornata Internazionale del Teatro / World Theatre Day - International Theatre Institute, Giornata Internazionale della Donna / Woman's Day - Onu, Mese di Marzo dedicato alla Donna / Women's History Month, Festa del Papà e Inizio della Primavera.
L’inaugurazione è stata fissata per il giorno 19 marzo alle 11 presso lo stesso Cortile di Casa Rognoni Salvaneschi con la presenza delle autorità, patrocinatori, artisti e volontari.
I moduli presenti sono di circa 30 minuti ciascuno e abbracciano versi danteschi, poeti iberoamericani, classici italiani o internazionali. Le voci saranno prestate da associazioni teatrali e dal mondo del volontariato. Uno dei moduli poetici è stato pensato e realizzato dalle donne delle Pro Loco dal titolo "Fiore Coraggioso", un secondo dai Novaresi Nel Mondo che presentano il bel filmato autoprodotto “Dante Nel Mondo”; un filmato inedito anch’esso interamente autoprodotto con brani indipendenti abbraccia poesia e musica per raccontare la grande poesia italiana.
L'evento è patrocinato da Provincia di Novara e Comune di Novara, da Citiesse Novara, da Unpli Provincia di Novara, dalla Società Fotografica Novarese e dai Novaresi Nel Mondo. Due sono le associazioni legate al teatro che ci forniscono un aiuto tecnico sulle letture: l’Associazione Liberi dagli Stereotipi di Novara e Teatro Totale di Milano.
Caterina Zadra – Presidente di Pro Loco Novara: “Con lo spirito di chi ama la poesia e la cultura, condividiamo con voi tutti la passione che ci muove, con la volontà di sperimentare e di giocare con le parole. Il desiderio è quello di inviare alla città e al territorio un messaggio di amicizia, di libertà, di profondità e di bellezza soprattutto in un periodo difficile come questo.”