Novara - Un grande spettacolo pirotecnico conclusivo e la processione con i Crocifissi artistici delle Confraternite liguri segneranno in questo fine settimana la conclusione della festa al santuario della Madonna del Bosco di Novara. Domenica scorsa, presenti il cardinale Renato Corti e il sindaco Alessandro Canelli, è avvenuta l’inaugurazione e la dedicazione delle opere – centro sportivo ricreativo e Via Crucis – che hanno completato l’area del santuario dopo i lunghi anni di lavori di ristrutturazione, avviati nel 2002. Tra venerdì 15 e domenica 17 settembre si chiude la festa nel 150° della realizzazione della scultura della Vergine Addolorata, che è venerata nel santuario. Previsti appuntamenti di richiamo, tra cultura, spettacolo, religiosità popolare e festa.
Venerdì sera (ore 21,30 ad ingresso libero nel nuovo centro ricreativo mons. Luigi Giussani) andrà in scena lo spettacolo “Le Ultime Sette Parole di Cristo”, una “minestra di fede per cialtrone e strumenti antichi”, scritta e interpretata dal noto regista e attore teatrale e televisivo Giovanni Scifoni (protagonista nelle serie tv “Un passo dal cielo”, “Squadra antimafia 7”, “Una pallottola nel cuore 2”) accompagnato dai musicisti Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli.
Sabato 16 si svolgerà la solenne processione con l’effige della Madonna del Bosco. Con partenza da largo Leonardi alle 20,30, sarà accompagnata da tradizionali Crocifissi artistici portati a spalla dai membri di Confraternite liguri lungo corso Vercelli, fino al santuario.
Domenica, giorno di festa, dopo il pranzo nel centro ricreativo è previsto un pomeriggio dedicato in particolare ai bambini, con giochi gonfiabili, tappeto elastico, dimostrazioni di basket e pattinaggio artistico e la conclusione dell’esperienza d’oratorio del Settembre Olè. Dalle 15 un trenino collegherà il centro città (partenza e arrivo in largo Puccini, fermata intermedia presso il piazzale della parrocchia Madonna Pellegrina) al santuario. Le Messe sono previste alle 9, alle 11,30 (con benedizione delle autovetture) e alle 18.
Quindi cena e conclusione, alle 22,30, con lo spettacolo dei fuochi artificiali in area Agogna, offerti dal Ristorante Pizzeria All’Olmo, recentemente aperto presso il santuario.
Nell’area di festa tutte le sere vi è la possibilità di cena e ristoro e sono presenti il banco di beneficenza e il banco pro missioni.