Novara - Comincia giovedì 7 luglio alle 21 un ciclo di serate dedocate a "La vita familiare come percorso attraverso crescita, scambio, crisi e superamento della crisi: come sviluppare soluzioni positive?".
Questo il calendario:
7/7/11 - Quando arriva la crisi nella coppia. La preparazione alla vita di coppia. Relatori: Angela Barone, mediatrice familiare e Caterina Deagostini, psicologa.
14/7/11 - La scelta consapevole di generare un figlio. la preparazione genitoriale. Relatori: Laura Pochetti, psicologa.
15/9/11 - Un figlio non deve diventare un pretesto per sanare il rapporto in crisi della coppia. Relatori: Roberto Corradi, psicologo e Marina Chiarelli, avvocato.
22/9/11 - I figli non scelgono i propri genitori; ma i genitori incidono profondamente sul futuro dei loro figli. Relatori: Laura Pochetti, psicologa.
29/9/11 - Arriva un figlio disabile. Spunti di elaborazione del dolore e della gioia. Le aspettative tradite. Relatori: Elena Albertazzi, psicologa.
6/10/11 - La mediazione familiare, uno strumento sempre più utilizzato: quando e come usufruirne al meglio. Relatori: Angela Barone, mediatrice familiare e Elena La Rosa, avvocato.
27/10/11 - Quando le vicende della separazione passano attraverso i servizi sociali. La sottrazione dei figli alle famiglie per presunta incapacità genitoriale. Relatori: Professionisti Associazione Tu Sei Mio figlio Onlus.
10/11/11 - Arriva dal partner la richiesta inaspettata della separazione. Come gestire il periodo dell’attesa fino alla udienza presidenziale. Relatori: Carlo Piazza, avvocato, Sara Pezzuolo, psicologa in ambito forense e Riccardo Marchetti, investigatore.
24/11/11 - Affidamento Condiviso, Legge 54-2006, ancora oggi una chimera: il fallimento della sua applicazione. Nuove norme in Parlamento: il PDL 957 e il PDL 2209. Relatori: Carlo Piazza, avvocato e Sara Pezzuolo, psicologa in ambito forense.
14/12/11 - Il CEF: Centro Etico Familiare, è un progetto, già attivo, che opera in rete con associazioni di volontariato, locali e nazionali per il superamento delle difficoltà familiari, a sostegno dei soggetti deboli, perché nessuno si senta mai più, solo.
A Consuntivo del I° ciclo di questo percorso, Andrea Carta responsabile del progetto, insieme alle associazioni e i relatori, che hanno partecipato alle serate, trarranno le conclusioni. Le serate si svolgeranno nei giorni indicati, dalle 21 alle 23.30 nella sede in corso Italia 4, a Novara. L'invito è rivolto a tutti; la partecipazione è gratuita. Info: www.centroeticofamiliare.org - info@centroeticofamiliare.org - Cell. 349 1065081 - tel. 0321 1890288.