Share |

PROGETTO FUTURA ALL'ENAIP

Novara “Donne vittime di violenza e tratta in un percorso di integrazione ed autonomia” è il tema dell'incontro organizzato da Enaip Piemonte a Novara giovedì 21 novembre in via Greppi 7 nella sala ovest di Palazzo Tornielli con inizio le ore 9. 

Questo il programma del convegno: ore 9 Accoglienza e registrazione partecipanti; ore 9.15 Benvenuto di Michele Dellera – Direttore CSF En.A.I.P. di Novara; Saluti delle istituzioni: Annamaria Mellone - assessore alle Politiche sociali, sanitarie e dell’immigrazione, politiche abitative, cooperazione sociale, volontariato ed associazionismo, sussidiarietà orizzontale della Provincia di Novara; Augusto Ferrari– assessore alle Politiche per le emergenze sociali, servizi alla persona, politiche sociali per la famiglia, i bambini e i giovani, politiche per la sicurezza, rapporti con il Consiglio Comunale del Comune di Novara; Margherita Patti - assessore all’Istruzione e formazione professionale e alle Pari Opportunità e politiche di genere del Comune di Novara; “La musica del riscatto” Claudia Nicola - arpa e Tiziana Rolle - clarinetto; ore 10 Introduzione di Luca Sogno - Presidente di En.A.I.P.  Piemonte. Interventi di: Silvana Pilocane - Dirigente del Settore Promozione e Sviluppo dell'imprenditorialità, della cooperazione e delle pari opportunità per tutti - Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro della Regione Piemonte; Claudia Vannucchi- Referente per Gruppo tecnico di lavoro; Stefania Benvenuti– Cooperativa Nuova Assistenza – Azienda ospitante; ore 10.45 “Le parole del riscatto” Anna Boccia - attrice; La Convenzione di Istanbul: presentazione a cura di Rita Luberti – Associazione Insieme di Novara; Il fenomeno della tratta nel novarese: Andrea Lebra - Presidente Associazione “Liberazione e Speranza” Onlus; Il fenomeno della violenza sulle donne nel novarese: Marinella Balbinutti – Assistente sociale CISA Ovest Ticino; ore 12 “La musica del riscatto” Claudia Nicola - arpa e Tiziana Rolle- clarinetto; ore 12.15 Testimonianze e contributi; ore 12.30 Conclusioni di Carmela Nicola - responsabile del progetto Futura; ore 12.45 Inaugurazione della Mostra “I colori del riscatto” e presentazione della relativa pubblicazione; ore 13 aperitivo.

Il Progetto Futura, in provincia di Novara, ha coinvolto 24 donne, tra i 20 e i 54 anni, in prevalenza con bassa scolarità, di cui 16 immigrate, vittime sia di violenza, che di tratta e grave sfruttamento sessuale. Particolare attenzione è stata dedicata alla rilevazione dei bisogni, attese, desideri ed aspettative delle destinatarie, con grande cura delle diverse situazioni personali, emotive e lavorative delle destinatarie. Ciò è stato effettuato attraverso colloqui intercorsi all’interno dei servizi individuali, interagendo con le referenti degli Enti/Servizi invianti, sviluppando attività di gruppo con strumenti di raccolta dei bisogni, monitoraggio degli stati emotivi, criticità e soddisfazioni. Le diverse azioni e i diversi servizi realizzati hanno consentito di produrre un clima, all’interno dei gruppi di lavoro, ottimale dal punto di vista della relazione, della condivisione, della collaborazione e della rimotivazione reciproca. Questo ha consentito di condividere bisogni ed aspettative che, pur se individuali, si allineano spesso ad aspettative comuni, aiutando quindi ad esprimere quei bisogni, che spesso, in considerazione a difficoltà di analisi, di outing, permangono inespressi o comunque interiorizzati, e, dunque, di difficile rilevazione e considerazione. In seguito le donne sono state inserite, attraverso tirocini formativi, in aziende ritenute idonee ad accoglierle. I tirocini in attuati sono stati 24, pari al numero delle beneficiarie del progetto. L’attività lavorativa ha consentito loro il recupero della propria autostima e della propria autonomia, nella speranza di veder trasformare questa opportunità in un contratto di lavoro.

Partner: En.A.I.P. Piemonte, “Liberazione e Speranza- Onlus”, Provincia di Novara (assessorato alle politiche sociali unitamente al Centro per l’Impiego), Comune di Novara, C.I.S.S Borgomanero, C.I.S.A. Ovest-Ticino, C.I.S.AS. Castelletto Sopra Ticino, I.S.A. Ghemme, Filos Formazione, Inforcoop.