Novara - La diversità è un “valore”, una “risorsa”, un “diritto”. Questo il messaggio lanciato dal nuovo progetto di Social Food “GUSTI DIVERSI - CONSERVE DI CARATTERE”, realizzato dal gruppo “Quelli del Sabato” e presentato sabato 27 giugno a Novara, presso lo spazio Sciapò. Il tema scelto è quello di “Conservare la diversità”, per preservare le differenze, come ricchezza umana, sociale e culturale. Il modo, l’uso di barattoli, che possano conservare cibi, sapori ma che possano contenere anche idee, raccontare storie e persone. Il progetto ha coinvolto 14 ragazzi che, insieme a 3 chef, hanno realizzato 15 conserve in edizione limitata. Conserve di carattere, appunto, perché ogni ingrediente che le compone è associato ad un aspetto del loro carattere. Prodotto speciale, la 15° conserva, che è una giardiniera composta da 14 elementi e che rappresenta tutto il gruppo. Successivamente le conserve sono state sperimentate insieme a 7 food blogger, per formulare 28 proposte d’uso, suggerite in un ricettario esperienziale. Il progetto è raccontato in un sito www.gustidiversi.ite nella pagina Facebook Gusti Diversi.
L’obiettivo del progetto? Far vivere a ragazzi diversamente abili un’esperienza formativa, importante per sviluppare e mantenere competenze e capacità cognitive, relazionali e produttive, che potranno essere loro utili per un rientro in società e nel mondo del lavoro.
Alla presentazione è intervenuta Lara Ponti, titolare dell’omonima azienda, partner del progetto, che ha ribadito la scelta di sostenere un’idea in cui ha creduto dall’inizio, con risorse economiche e umane, mettendo a disposizione tempo, esperienza e professionalità. A seguire Fabio Sponghini, Presidente delle Acli di Novara, associazione che ha finanziato il progetto investendo le risorse raccolte con il 5x1000. Presentati al pubblico anche gli chef e alcuni food blogger, che hanno raccontato la loro esperienza in cucina con i ragazzi: Paola Naggi del Ristorante “Impero”, Cristiano Pera a Claudia Rizzello del “Però” e Lucia Guglielmetti del Ristorante “Alla Torre”, Giovanna Hoang di www.likeeat.it, Luisa Grosser e Caterina Formenti di www.quicuoca.it, Roberto Ferrara e Sonia Morandi di www.wood-restaurant.com.
Hanno portato saluti e ringraziamenti: Augusto Ferrari, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Marco Bozzola, Assessore al Governo del territorio del Comune di Novara, Walter Piazza, Assessore allo sport del Comune di Bellinzago, Annunziatino Zampogna, Consigliere della Provincia di Novara.
Visto il successo del Temporary Store a Novara, “GUSTI DIVERSI - CONSERVE DI CARATTERE” vi dà appuntamento sabato 11 (dalle 10-13/ 15-20),con aperitivo ore 18.00 a cura di www.quicuoca.it,e domenica 12 luglio (dalle 10.00 alle 19.00), presso lo Spazio “Menci”, a Bellinzago, in via Libertà, con la possibilità di acquistare, ad offerta minima, i prodotti e i ricettari frutto del progetto. Il progetto di Social Food “GUSTI DIVERSI - CONSERVE DI CARATTERE” promosso dalgruppo “Quelli del Sabato”, è stato finanziato con il 5x1000 delle Acli di Novara e realizzato con la preziosa collaborazione di Ponti Spa, con il patrocinio della Camera di Commercio di Novara e la collaborazione dell’Associazione Volontariato Bellinzago - A.V.B. e dell’Associazione Culturale Artincircolo.