Share |

Progetto Racconti di Riso al Museo L'Civel di Casalbeltrame

Casalbeltrame - Si è conclusa la porzione più ampia del progetto Racconti di Riso, sostenuto dalla Regione Piemonte con un contributo ai sensi della Legge L.R.58/1978. Il progetto, presentato dalla Fondazione Artis Pagus di Casalbeltrame - Museo 'L Civel, era rivolto a un massimo di 20 classi delle scuole superiori della provincia di Novara e consisteva in incontri con esperti in classe, su argomenti diversi, gratuiti per le scuole, e di uscite didattiche al museo e in aziende agricole del territorio. Il progetto, in questa fase, ha ospitato anche l'evento “Disegniamo l'Arte” organizzato da Abbonamento Musei Torino Piemonte (cui il museo aderisce) e una originale e magica “Festa della Monda”, entrambi rivolti a famiglie con bambini di ogni età ed entrambi dall'esito più che soddisfacente. Il progetto avrà un'appendice autunnale con la “Festa del Raccolto” il 23 ottobre, evento che vedrà protagonista una compagnia teatrale esperienziale e un interessante gemellaggio con il territorio delle Langhe.

“Racconti di Riso” è stato quindi composto da queste fasi:

-        percorso agronomico, cui hanno aderito 5 classi dell'Istituto Agrario Bonfantini di Novara, con interventi in classe sulla ricerca varietale a cura di Sa.Pi.Se. Sardo Piemontese Sementi e visite sul territorio al Museo 'L Civel, alla sede dell'Associazione Irrigazione Ovest Sesia a Vercelli (in occasione del 150° del Canale Cavour) e all'Azienda Agricola Falasco di Casalbeltrame

-        percorso enogastronomico, cui hanno aderito 5 classi dell'Istituto Alberghiero Ravizza di Novara, con incontri in classe sull'analisi sensoriale sul riso a cura di AcquaVerdeRiso e visite sul territorio al Museo 'L Civel e all'Azienda Agricola La Mondina a Casalbeltrame

-        percorso letterario/comunicazione, cui hanno aderito 2 classi dell'Istituto Alberghiero Ravizza e una classe del Liceo Classico Linguistico Carlo Alberto di Novara, con interventi in classe sulla scrittura creativa a cura dello staff didattico del Museo 'L Civel, produzione di un'antologia-ricettario che presto sarà pubblicata online in collaborazione con 20 foodblogger di rilievo nazionale e visite sul territorio al Museo 'L Civel e al mulino della Cascina Grampa, dell'Azienda Agricola Riso Testa a San Pietro Mosezzo.

“Questi progetti sono l'occasione giusta per allargare la fascia di pubblico scolastico che visita abitualmente il museo” ha commentato il coordinatore museale Giulia Varetti “un museo che si presta, grazie alla preparazione, professionalità e instancabile disponibilità delle nostre guide museali, a scuole di ogni ordine e grado. Un museo che consente di vivere un'esperienza. I ragazzi delle scuole superiori si sono lasciati coinvolgere dal percorso e hanno passato, per esempio, ore a giocare, come si faceva una volta, al gioco della rana, dimostrando che la visita al Museo 'L Civel non è la classica visita guidata ma consente di entrare a pieno nell'atmosfera delle nostre terre di risaia. E' poi fondamentale la rete che si è creata attorno al museo, sul territorio, tra le province di Novara e Vercelli: una rete di produttori e professionisti che già avevano fatto squadra per il progetto I risi dell'Imperatore e che ora con Racconti di Riso hanno confermato la collaborazione e la voglia di fare cultura insieme”.

Per alcune delle classi partecipanti, l'attività è rientrata nel programma di Alternanza Scuola Lavoro, a conferma che le realtà museali locali possono essere un buon tramite tra la scuola e i produttori da molti punti di vista. “Lo scorso anno il museo ha elaborato un progetto rivolto alle scuole elementari (Riso, Risaie, Risate), quest'anno alle superiori” conclude Varetti “nulla esclude che l'anno prossimo si possa puntare sulle scuole medie, ma anche, come è stato richiesto dagli insegnanti che hanno partecipato al progetto quest'anno, a percorsi specifici elaborati ad hoc con i vari istituti sulla base dei diversi indirizzi”. Ora che le scuole sono finite, il museo è pronto ad accogliere le gite dei centri estivi: quale occasione migliore, per i bambini, per riscoprire i giochi di una volta? Insomma questo non è che l'inizio di un dialogo costante tra museo e territorio. E la convenzione con la mostra “Da Lotto a Caravaggio” al Broletto di Novara ne è una riconferma: fino a fine giugno, presentandosi in biglietteria al museo con il biglietto della mostra e viceversa, si otterrà l'ingresso ridotto in entrambi.