Share |

Proiezione del docufilm LA MEMORIA DELLE EMOZIONI

Novara - A.M.A. (Associazione Malati Alzheimer) Novara ODV ETS organizzerà per martedì 8 ottobre 2024, alle ore 20.30 presso il Teatro Faraggiana di Novara (Via dei Caccia 1/F), la proiezione del docufilm: “La Memoria delle Emozioni”. Il lungometraggio svela come, nonostante l’Alzheimer porti al declino delle funzioni cognitive, rimane viva la capacità dei malati di percepire emozioni ed essere in empatia con altre persone. Presentato in anteprima a Venezia durante la 80ª Mostra Internazionale del Cinema, il documentario, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Rai Documentari, racconta le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con questa malattia e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita.

Sono le storie di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella, uomini e donne che vivono al Paese Ritrovato, un villaggio dedicato alle persone con Alzheimer, fondato a Monza nel 2018 da La Meridiana Società Cooperativa Sociale. Ad accompagnarci in questo viaggio sulle note del brano “Dimentico” di Enrico Ruggeri ci sono Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati e Diego Dalla Palma che hanno raccontato con grande emozione la propria esperienza familiare.​

“L’iniziativa – racconta la Presidente di A.M.A Maria Bocca - rientra nel programma di eventi che abbiamo organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer. Invitiamo tutti a partecipare perché ascoltare e sentire storie di vita tocca sempre le corde delle nostre emozioni. Desideriamo anche ringraziare Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana per l’ospitalità.”

“Il CST ETS Novara VCO – afferma il Vicepresidente Daniele Giaime – è lieto di sostenere questa iniziativa che va non solo nella direzione di sensibilizzazione e informare sulla malattia di alzheimer, ma anche nel racconto di ciò che resta e che può essere valorizzato, come le emozioni.”

L’evento ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Novara.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria del posto, compilando il link

https://bit.ly/4gBvYya

oppure telefonando allo 0321 33393 (CST ETS).

Per informazioni, consultare il sito: www.amanovaraonlus.it.