Novara - Tre proiezioni di film per le classi IV e V delle scuole secondarie di 2° grado. Titolo: “+ o - Il sesso confuso. Racconti di mondi nell'era Aids”, di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli. Appuntamento al Piccolo Coccia alle 9.30 di giovedì 29, venerdì 30 novembre e martedì 4 dicembre. Un racconto dei mutamenti sociali determinati dall'Aids, una malattia che ha scavalcato l'ambito medico per sconvolgere costumi e per creare sentimenti profondi, di sospetto ma anche di solidarietà, modificando irreversibilmente le relazioni. Ripercorrendo i 25 anni dalla sua comparsa, dai "liberi" anni 70 alle generazioni "inconsapevoli" di oggi, il film è un impasto di pensieri e racconti di medici, attivisti, operatori, personaggi dello spettacolo: un'opera corale che mette in gioco anche le confessioni dirette dei due autori. "Documentare. In questo caso il documento - spiega Andrea Adriatico - non è l'Aids. Non le cure. Non la malattia. Ma il pensiero e l'emozione sulla malattia, quello sì. Ed è la cosa che per me conta. Come contano le domande che l'Aids si porta dietro. Domande di vita. Domande spesso d'amore".
"Perché un evento terribile come l'Aids può servire anche per acquisire consapevolezza. Ecco la convinzione da cui parte il mio lavoro: riconoscere nell'Aids un'occasione preziosa che non ci possiamo permettere di sprecare" commenta Giulio Maria Corbelli.
L'iniziativa è promossa dal Comune nell'ambito del percorso cognitivo e formativo sull'argomento "Adolescenti, parliamone".