Novara - Prosegue anche la rassegna FaraggianaPop con il secondo appuntamento: venerdì 22 aprile alle ore 21 è in programma lo spettacolo 'Compagni!' con Michele Anelli e Gianni Lucini.
Gianni Lucini e Michele Anelli, uno “armato” di parole, l’altro “armato” di chitarra, tracciano un percorso emotivo attraverso la narrazione e le canzoni. La parola Compagno contiene il valore intrinseco di una storia che ofre spunti di rifessione. Il saluto e l’abbraccio dei Compagni sono di quelli che non tradiscono, di quelli che resistono e che hanno a cuore le sorti di chi sta accanto e, di conseguenza, dell’umanità. Nonostante le difcoltà, attraverso gli anni, ancora non si è spenta l’idea che un altro mondo sia possibile. Le storie di Lucini e la canzoni di Anelli sono un abbraccio che dà calore e coraggio. Presentato per la prima volta alla rassegna "E a un certo punto il rosso cambiò colore" organizzata dalla Fondazione Longo di Castellazzo Bormida lo spettacolo “Compagni” diventa un’occasione per ritrovarsi e riconoscersi in un mondo che ha visto svanire parecchi sogni, appassire alcune utopie ma che ancora oggi ha la forza di non soccombere.
Gianni Lucini: è giornalista, scrittore, sceneggiatore e autore teatrale, cinematografco e televisivo. Negli anni Ottanta dirige un mensile d'informazione degli operatori dello spettacolo. Dal 1999 si è occupato per dieci anni di storia e critica musicale per il quotidiano Liberazione. Oggi fa lo stesso per vari quotidiani. Ha lavorato a numerose sceneggiature e soggetti cinematografci e televisivi e ha scritto vari spettacoli teatrali. Nel 2001 Citto Maselli gli ha afdato la Consulenza Musicale di "Un altro mondo è possibile", il flm girato con il contributo di tutti i principali registi italiani nelle giornate del G8 a Genova. A dicembre del 2020 ha pubblicato un libro di racconti insieme a Michele Anelli e nel 2022 ha pubblicato il libro "...e ora pagateci i danni di Woodstock".
Michele Anelli: cantautore, musicista e scrittore, dopo una lunga esperienza con le rock’n’roll band The Stolen Cars e The Groovers con cui ha pubblicato numerosi dischi nell’arco degli anni, si è poi dedicato nel tempo alla carriera solista, comprensiva del suo album più recente, il terzo della sua carriera solista intitolato Divertente importante. Parallelamente alla carriera discografca, Michele Anelli ha svolto un intenso lavoro di ricerca letteraria, dedicandosi in particolare a temi storici e sociali della Resistenza Italiana. Inoltre ha scritto il libro “La scelta di Bianca” con otto racconti al femminile. Nel 2021 ha pubblicato il suo quarto album da solista intitolato “sotto il cielo di Memphis”.
Intanto sempre dal Teatro Faraggiana si segnala che il concerto Tetraktys previsto per giovedì 21 aprile è stato annullato per positività al Covid di alcuni musicisti.