Novara - Prosegue il “Festival Fiati”, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Lunedì 22 aprile si apre la seconda settimana di programmazione del festival, come di consueto molto intensa. Masterclass, lezioni concerto ed esposizioni strumentali la faranno da padrone. Lunedì 22 si comincia alle ore 10 con una lezione-concerto tenuta da Corrado Colliard (nella foto). “Una fondamentale, breve, facile e necessaria, storia del trombone e dell’Euphonium”, questo il titolo dell’appuntamento. A seguire, dalle 15 alle 18, un vero e proprio Trombone Campus con Fabiano Fiorenzani, Vincent Lepape e Antonello Mazzucco. Fabiano Fiorenzani è dal 2002 primo trombone solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Vincent Lepape è primo trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino mentre Antonello Mazzucco è dal 1996 trombone dell’Orchestra RAI. La loro vastissima esperienza concertistica e didattica sarà al servizio degli studenti.
Nella giornata di Lunedì 22 sarà protagonista anche un altro strumento, il fagotto. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 salirà in cattedra Gabriele Screpis per la lezione “Il fagotto solista…anche in Orchestra!”. Gabriele Screpis è primo fagotto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima filarmonica.
La giornata sarà dedicata anche a un’esposizione di strumenti musicali.
La giornata di Martedì 23 aprile proseguirà al mattino con il Fagotto. Diego Chenna, docente presso il “Cantelli” di Novara terrà un laboratorio – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – dal titolo “Costruiamo un’ancia”.
Protagonista della giornata di Martedì 23 anche la tromba e il trombone. Mireira Farres, virtuosa spagnola della tromba (diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio di Boston, USA) terrà una masterclass dal titolo “playing around with the sound” (10-13//15-18).
Protagonista, come si diceva, nuovamente anche il trombone con Antonello Mazzucco che si dedicherà al repertorio orchestrale e solistico.
Alle 18, Antonello Mazzucco accompagnato al pianoforte dal Roberta Menegotto saranno impegnato in Auditorium per il Concerto di fine Corso.
Mercoledì 24 spazio nuovamente al fagotto e alla tromba. Proseguono infatti le Masterclass tenute da Gabriele Screpis (“il fagotto solista…anche in orchestra!) e da Mireira Farres (“Playing around with the sound”).
I due musicisti saranno impegnati, alla fine delle rispettive masterclass, in due concerti: alle ore 18 la trombettista Mireira Farres sarà accompagnata dal pianoforte di Merce Hervada (in programma musiche di Richard Peaslee, Joseph Turrin, Eric Ewazen; alle ore 21 sarà la volta di Gabriele Screpis al fagotto, accompagnato da Alberto Magagni al pianoforte. In programma musiche di: Carl Maria von Weber e Henri Dutilleux.