Share |

PROSEGUE LA PREPARAZIONE DI UN GRANDE NATALE

Un fitto programma di iniziative che accompagneranno il fine settimana del 12, 13 e 14 dicembre
foto di Alessio Marrari

Novara - La “scenografia” per il Natale 2014 è completa delle sue luminarie e dei suoi alberi (in Piazza Duomo grazie a Comoli&Ferrari ed in Piazza Cavour grazie a Gucci) e la città è pronta ad accogliere le numerosissime manifestazioni si susseguiranno nel fine settimana. Una scenografia simbolo per il weekend che Novara si appresta a vivere sarà quella che verrà inaugurata alle 15.30 di sabato in via Prina: si tratta di una iniziativa nata dalla proposta dei negozianti della via, che hanno affidato agli studenti del Liceo Artistico Casorati  la realizzazione di un intervento decorativo a carattere natalizio, rivisitando in chiave natalizia alcune opere di artisti famosi. “Natale in via Prina” prevede sei file di opere bifacciali e di ampie dimensioni (200 cm x 140) tese trasversalmente lungo la via, quasi una sorta di galleria d’arte urbana. Didascalie collocate nelle vetrine offriranno informazioni sull’opera originaria.

Ma andiamo con ordine a ricordare le altre iniziative a partire da venerdi 12 dicembre.

Per tutto il giorno si potrà frequentare il mercatino di prodotti tipici alimentari e nonalimentari denominato “Curiosità a Novara, profumi, sapori ed emozioni” in Corso Mazzini.

Alle 17.00 è in calendario la presentazione del libro “Un sogno per il Tibet”, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro (in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara). Si tratta di un libro di fiabe e favole tibetane adatte alla atmosfera natalizia nonostante la particolarità della ambientazione.

Un quarto d’ora più tardi, alle 17.15 e sino alle 18.15 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Negroni di Corso Cavallotti, 6, “Favole intorno al camino”, con letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni. In collaborazione con la Libreria Lazzarelli; presenti l’autore Giuseppe Culicchia con l’autrice Federica Mafucci protagonista della lettura-spettacolo “Tutti giu’ per terra remixed”. Ingresso gratuito dopo prenotazione allo 0321 3702813.

Fine giornata, con, a partire dalle 20.30, al Coccia, il “Canto dell’amore trionfante”in prima assoluta. Opera in un atto ispirata all’omonimo racconto di Ivan Turgenev. Libretto, musica e regia di Paolo Coletta. Direttore Nathalie Marin. Spettacolo fuori stagione con prezzi intero 15 euro, ridotto 12 e ridotto under 26. 10 euro.

Sabato 13 dicembresi entra nel “vivo” delle iniziative che avranno il fulcro nella già ricordata inaugurazione delle decorazioni di via Prina.

Per tutto il giorno “Curiosità a Novara, profumi, sapori ed emozioni”ripropone in Corso Mazziniil mercatino di prodotti tipici alimentari e non alimentari. Ma anche sotto i portici di Palazzo Orelli in Piazza dei Martiri sarà visitabile il mercatino tipicoper completare le idee regalo dei novaresi (aperto anche domenica).

In Piazza Duomo,poi, la Croce Rossa Italiana proporrà “Novara ci sta a cuore”(anche domenica 14), raccolta fondi per dotare la città di defibrillatori automatici, un progetto che sta per partire, in collaborazione con il Comune di Novara e l’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità, con la posa di un primo apparecchio. (Nei prossimi giorni ulteriori informazioni)

Per “I bambini nell’arte”(dalle 10.00 alle 19.00; anche domenica 14), presso la Galleria Giannoni al Complesso Monumentale del Broletto, si potrà andare alla scoperta delle opere più importanti che raffigurano i bambini, la maternità, la paternità: sguardi intensi, attimi di quotidianità che faranno riflettere sul modo di pensare all’infanzia. Organizzazione curata dall’Assessorato alle Politiche sociali e per la Famiglia, nell’ambito delle celebrazioni del quarantennale dell’apertura del primo asilo nido del Comune di Novara..

E sempre per i bambini è stata pensata una delle iniziative nuove di zecca, create per il Natale 2014: si chiama “Favole sotto l’albero” ed è promossa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Novara. Si svolgerà presso la biblioteca ragazzi. Cinque appuntamenti con illustratori, autori e laboratori-gioco in tema natalizio con anche un libro omaggio per i bambini partecipanti.

Il primo appuntamento è sabato 13 dicembre(10,30-12,30), Piccoli artisti sotto l’alberocon Andrea Astuto, con un laboratorio natalizio in cui l’illustratore seguirà i bambini nella creazione di fantasiose decorazioni per l’albero di Natale.

Nel primo pomeriggio, alle 15.30 in Piazza Puccini, “Canzone sotto l’Albero”con i bambini della scuola dell’Infanzia “Alessia Mairati” ci saranno the caldo e biscotti per tutti. L’iniziativa è promossa da Casa Alessia onlus.

Serata all’insegna dello spettacolo, quella di sabato. Infatti alle 20.45 è previsto “Si fa presto a dire anni ‘70” all’Impianto Polisportivo del Terdoppio di via Umberto Barozzi, spettacolo musicale live con la compagnia “Il cerchio della Vita”. Il ricavato sarà devoluto alla sezione provinciale dell’AISM Novara(Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla). Prezzi con biglietto unico a 10 Euro.

Alle 21.00 (replica domenica alle 16.00) presso il TeatroCoccia “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, regia di Andree Ruth Shammah per la stagione di prosa. Prezzi : intero da 15 a 30 Euro, ridotti da 12 a 24 Euro.

Domenica 14, oltre ai mercatini ed agli spettacoli già citati che si protraggono per il week end, si partirà di primo mattino con lo sport.

Ritrovo infatti alle 8.30 al campo di Atletica “Gorla” di viale Kennedy. Si corre per la “Tre miglia d’Oro”Città di Novara, corsa podistica organizzata dalla ASD Atletica Trinacria. Partenza alle 9.30. Le iscrizioni sono gratuite e si possono effettuare al momento ma anche chiamando in precedenza il numero 3389739589.

A seguire, ma alle 10.00, la “Corsa sui tacchi”sulla distanza di 50 metri con fantastici premi in palio per le vincitrici. Iscrizioni gratuite presso Luca Stefani via Prina 15 o presso il campo di atletica “Gorla”.

Dalle 11.30 “Thomas Guiducci& The B Folk Guys”al Piccolo Coccia per “Aperitivo in Jazz” della Stagione 2014-2015 del Teatro Coccia.

Ovviamente per tutto il periodo natalizio (e poi fino al 6 aprile) il fulcro dell’offerta culturale sarà  il Complesso Monumentale del Broletto ove è aperta "In principio". Dalla nascita dell'universo all'origine dell'opera d'arte”. La Mostra-evento è suddivisa in sei sezioni. Orari: lunedì: dalle 9 alle 13; da martedì a domenica: dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude un'ora prima). Nei prossimi giorni, proprio per il periodo natalizio saranno proposti pacchetti promozionali (maggiori informazioni nei prossimi giorni)

.Da ricordare che per tutto il periodo natalizio e fino a fine gennaio  rimane aperta la pista di pattinaggio all’aperto su ghiaccio in via Puccini con orari lunedì-giovedi 15.30-19.00; venerdi 15.20-19 e 21.00-23.00; sabato 10.30-23.00 e domenica 10.30-19.30)