Novara - Sulla soglia del Ferragosto, torna, nell'Estate Novarese, "Aperto per ferie", l'iniziativa nella quale i musei civici di Novara rimarranno aperti gratuitamente al pubblico! I giorni di apertura saranno sabato 11 e domenica 12 agosto. I musei saranno visitabili ai seguenti orari:
- Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni = 10.00 - 19.00
- Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi = 14.00 - 19.00
- Salette della Casa Museo Rognoni Salvaneschi = 14.00 - 18.00
Voglio ricordare che, dalla prima data di "Aperto per Ferie" (14-15 luglio) ad oggi, si è provveduto ad una piccola rotazione delle opere all'interno della Galleria Giannoni, la quale darà l'opportunità al pubblico di ammirare sei plendide opere appartenenti alle collezioni civiche, mai esposte finora. Le opere, e le sale della galleria nelle quali si troveranno esposte, saranno:
- "Nudo di Donna" e "Studio" di Rubaldo Merello, e "S'avvicina il temporale" e "I Romani" di Plinio Nomellini (nella sala 12 "Le Ricerche sulla luce: tra Simbolismo e Intimismo")
- "Ritratto di signora" di Feragutti Visconti e "Ritratto della figlia" di Plinio Nomellini (nel salottino adiacente alla precedente sala).
Per quanto riguarda, invece, le Salette della Casa Museo Rognoni, verrà riproposto il nuovo e recente allestimento del Museo del Giocattolo, nel quale vengono esposti giocattoli appartenenti alla collezione originale della famiglia.