Novara - Prosegue “Festival Fiati”, giunto alla sua 12esima edizione con un doppio appuntamento concertistico. Venerdì 2 maggio, alle ore 18 e successivamente alle 21, due nuovi appuntamenti concertistici che si inseriscono nella nuova edizione di “Festival Fiati”, festival dedicato al mondo degli strumenti a fiato giunto quest’anno alla sua 12esima edizione. La formula del festival prevede masterclasses e incontri didattici durante il giorno, mentre alla sera i docenti protagonisti degli incontri giornalieri con gli allievi diventano protagonisti di proposte concertistiche interessanti, originali e di forte richiamo per il pubblico.
Il primo appuntamento è per le ore 18, con protagonista il Crazy Brass, un settimino di ottoni costituito da 3 trombe (Tiziano Tettoni, Emanuele Goggio, Matteo Frigè), 3 tromboni (Paolo Sartori, Matteo Momo, Pietro Spina) e una tuba (Omar Piana). In programma musiche di E. Morricone, P. Mascagni, G. Rossini, H. Mancini, J. Fucik. Alla sera, alle 21, sarà invece l’ensemble fiati del Cantelli a calcare il palco dell’Auditorio, con un programma tutto incentrato su W.A. Mozart. Del grande compositore salisburghese sarà eseguita la “Gran Partita”, Serenata n. 10 in si bemolle maggiore K 361, che molto influenzerà il modo di concepire una partitura per strumenti a fiato. Tredici sono gli strumenti protagonisti di questo brano, accompagnati da un contrabbasso. Si tratta della più ampia e complessa delle opere composte da Mozart per gli strumenti a fiato.
I “Fiati del Cantelli” sono diretti da Giuseppe Gregori, docente di musica d’insieme per strumenti a fiato dell’ISSM “G. Cantelli” di Novara.
Due appuntamenti davvero originali, offerti come sempre gratuitamente dal “Cantelli” a tutti gli appassionati.
Sabato 3 maggio, alle ore 17.30, sempre in Auditorio, avrà invece luogo un concerto-omaggio a Mercedes Zavala, compositrice contemporanea madrilena, protagonista di una masterclass tutta dedicata a sue composizioni per strumenti a fiato.
Mercedes Zavala, classe 1963, negli anni novanta si fa conoscere grazie alle frequenti esecuzioni di sue musiche in Inghilterra, Vienna, USA e nelle più importanti istituzioni di Spagna. Dal 1990 insegna Armonia presso il Conservatorio di Madrid. Laureata in Filosofia, ha collaborato con la Radio Nacional de Espana ed è stata presidente dell’Associazione “Donne della Musica” nel suo paese.