Novara - Una serata ricca di eventi e uno spettacolo imperdibile in programma venerdì 5 luglio grazie a “Sempre domenica” della premiata Compagnia romana i Controcanto Collettivo, Premio In Box 2017. Sul palco sei voci e un intrico di vite: al microscopio la trama sottile dei moti e delle ambizioni dell'animo umano. Sempre domenica è un lavoro sul lavoro. È un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate. Sono vite affaccendate nei quotidiani affanni, vite che si arrovellano e intanto si consumano, che a tratti si ribellano eppure poi si arrendono, perché in questo carosello di moti e fallimenti è il lavoro a suonare la melodia più forte, quella dell’ineluttabile, dell’inevitabile, del così è sempre stato e del sempre così sarà. Sempre domenica è un coro di anime, una sinfonia di destini. Ma è – soprattutto - un canto d’amore per gli esseri umani, per il nostro starcene qui frementi eppure inchiodati, nell’immobilità di una condizione che una tenace ideologia ci fa credere da secoli non tanto la migliore, quanto l’unica – davvero? – possibile. La regia è di Clara Sancricca. A precedere lo spettacolo due importanti momenti.
Drammaturgia Collettivo Controcanto; ideazione e regia Clara Sancricca; con Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella ed Emanuele Pilonero.
Lo spazio aprirà già dalle ore 19:00. Naturalmente non potrà mancare il bar per un aperitivo.
- Inaugurazione del progetto Casa Bossi Lab Experience, un percorso guidato interattivo in alcune stanze nella splendida Villa Antonelliana e che avrà come protagonisti alcuni dei personaggi più famosi e particolari che negli anni hanno abitato la casa stessa, come ad esempio Olga Biglieri, la prima aviatrice donna in Italia, o Sebastiano Vassalli. In collaborazione con l'Istituto Fauser e il Liceo Casorati.
- Incontro dal titolo "Tecnologia, Arte e Vita. C’è vita dopo la tecnologia? Ed è migliore o peggiore di prima?" con Emilio Billi di A3 Cube, Premiato come migliore imprenditore emergente 2017 della Silicon Valley, Andrea Buda insegnante di “Gestione di progetti e organizzazione di impresa all’I.T.I. Fauser di Novara", Aldo Sebastiani, delegato e coordinatore territoriale Fisac Cgil, membro del direttivo della Camera del lavoro di Novara, Ignazio Buscemi, insegnante di “Discipline grafiche e pittoriche” al Liceo Artistico Casorati
- Presentazione a cura di No Antologia di racconti su Novara. Luca Ottolenghi presenterà il racconto “La vacca” di Luca Colombo ambientato sotto i portici dei locali in piazza Martiri.
- Book's roulette
Ore 21:30 Spettacolo teatrale.
Ore 23 musica + Drink and Talk. Perché scappare via a fine spettacolo quando puoi ancora fare due chiacchiere magari bevendo una birretta? Fermati con noi!
Gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia.
Biglietti: ingresso liberovenerdì 5 Luglio, grazie al sostegno dell'ACLI Novara. Info e prenotazioni: cell. 349 1008375 cabiriateatro@gmail.com www.cabiriateatro.com; Casa Bossi, via Pier Lombardo 4 a Novara.