Share |

PROSSIMA FERMATA TEATRO COCCIA

INCONTRO IN PROVINCIA CON GLI AMMINISTRATORI LOCALI

Novara - Prosegue l’iniziativa Prossima Fermata Teatro Coccia, il teatro si fa itinerante e coinvolge il territorio. Nel pomeriggio di lunedì 4 febbraio il Presidente della Provincia, Federico Binatti, con il consigliere Ivan De Grandis - sostenitori dell’iniziativa con Comune di Novara, Sun e Atl, sin dalle prime fasi - hanno invitato i rappresentanti delle amministrazioni comunali della provincia di Novara ad un incontro con il direttore del teatro, Corinne Baroni per descrivere il progetto. Ai Sindaci e agli Assessori presenti è stata presentata l’iniziativa nelle sue due fasi: in un primo momento la direzione del teatro, accompagnata da artisti, registi, protagonisti della stagione è disponibile a incontrare nelle sale comunali, messe a disposizione dalle amministrazioni del territorio, cittadini, associazioni, pro loco… per raccontare gli spettacoli nel calendario 2018-2019 del Teatro Coccia e renderli così più vicini al pubblico: in un secondo momento chi vorrà partecipare agli spettacoli presentati, potrà usufruire di un servizio di “navetta” - realizzato in collaborazione con l’azienda di trasporti Sun - che lo conduca dalla propria città al Teatro Coccia e ritorno. Il tutto con un costo agevolato nel quale è compreso sia il trasporto sia il costo del biglietto per lo spettacolo.

Un progetto pensato per chi per varie ragioni non ha possibilità di spostarsi in autonomia o chi preferisce la comodità di un trasporto pubblico condiviso.

 I prossimi titoli che godono della possibilità di questo servizio sono Le nozze di Figaro (15 e 17 febbraio), Ciclo Beethoven: Capitolo I (19 febbraio), Galà belcantistico (26 marzo), Otello (30 e 31 marzo), La Traviata (3 e 5 maggio).

Grande interesse e immediata adesione all’iniziativa da parte dei presenti. Si stanno, inoltre, gettando le basi per sottoscrivere una convenzione tra il Teatro e le Amministrazioni perchè possano (in maniera ponderata sulla base del numero degli abitanti) contribuire alle spese del trasporto, in modo da fornire una collaborazione concreta e un servizio culturale di alta qualità ai propri cittadini.

Grande soddisfazione espressa dal Presidente Binatti e dal Consigliere delegato alla Cultura De Grandis che ribadiscono la “grande caratura di questa iniziativa di assoluta valenza culturale e sociale. Un progetto innovativo che dà un'opportunità nuova anche ai sindaci del territorio che ne hanno intuito il potenziale. Rendere ancora più accessibile un'eccellenza come quella del Teatro Coccia a tantissimi cittadini della provincia è, non solo un obiettivo di pregio, ma dimostra l'attenzione alle persone da parte di tutti i soggetti che stanno lavorando in sinergia già da qualche mese”. Non meno soddisfatto il direttore Baroni che evidenza come “il progetto è in fase di costante evoluzione, ma rivela il suo potenziale nell’interesse dimostrato in questa sede con gli amministratori locali, ma anche da parte dei cittadini che ne hanno già usufruito partendo da Arona e Trecate, e di coloro che chiamano in teatro per avere informazioni in più”.

Per ulteriori informazioni www.fondazioneteatrococcia.it - 0321 233213