Share |

IN QUEGLI ANNI - JOSEPHINE BAKER A NOVARA

Novara Domenica 22 maggio alle ore 21 al Chi Va Lá in Corso Torino 46 a Novara, Maria Olivero presenta il progetto musicale "In quegli anni - Joséphine Baker a Novara", tratto dal suo concept "Still My Heart Beats", insieme a Luca De Antonis, autore di "Miele e Kerosene", biografia romanzata della Venere Nera. Un intreccio di musica, parole e immagini suggestive in bianco e nero per raccontare la straordinaria storia della Baker, dalla sua infanzia nel periodo buio di Saint Louis ai riflettori dei piú importanti teatri del mondo. Josephine Baker ha attraversato il ‘900 da protagonista: amica di Frida Kahlo, fu la musa di maestri della cultura del ‘900 come F. Scott Fitzgerald, Pablo Picasso, Georges Simenon e Christian Dior. Diede scandalo per le sue esibizioni a seno nudo nella Parigi degli anni Venti, celebre il suo gonnellino di banane;  fu protagonista degli anni dell’attivismo per la difesa dei diritti umani. Si schierò in prima linea contro la segregazione, il razzismo e il lavoro minorile sostenendo la necessità del diritto all’istruzione per tutti. Partecipò alla Marcia su Washington di Martin Luther King del 1963 pronunciando un breve e magnifico discorso. Il generale Charles De Gaulle le conferì La Croce di Guerra e la fece Cavaliere della Legion D’Honneur per il ruolo svolto nel sostegno alla Resistenza Francese durante l’ occupazione nazista.  Adottò 12 bambini di diverse nazionalità per dimostrare al mondo che la fratellanza è possibile e li chiamò "La Tribù Arcobaleno", The Rainbow Tribe.

Nel corso della serata interverrá Clarissa Egle Mambrini per parlare della Novara degli anni Trenta, l'epoca in cui Joséphine venne per la prima volta nella nostra città ed inaugurò lo Stadio Alcarotti, dando il calcio di inizio ad una partita amichevole nel 1932.

Maria Olivero è artista, compositrice e interprete. Due dischi all’attivo. Autrice del concept musicale “Still My Heart Beats” dedicato a Joséphine Baker.  Incontró Jean-Claude Baker a Manhattan nel 2014. Una lunga esperienza live in club e teatri prestigiosi  come il teatro Donizetti di Bergamo e il teatro Olimpico di Roma.  Più volte in Norvegia, in California in club di Los Angeles,  due volte all’Hard Rock Cafe di Hollywood.

Luca De Antonis Nel 2009 ha pubblicato con l’editrice Paola Caramella il libro "Miele e Kerosene", esordendo nella narrativa con questo romanzo biografico sulla vita di Joséphine Baker (ISBN 88-901751-8-4). Nel 2011 ha scritto “Donne con le ali”, romanzo a sfondo storico riguardante le vite avventurose delle principali pioniere dell’aeronautica civile, dall’inizio del secolo agli anni Trenta.  “Sali d’argento” costituisce l’ultima parte di questa trilogia che ha come tematica fondamentale l’emancipazione femminile, in primo luogo, ma anche l’emancipazione nel suo significato di riscatto dalle sperequazioni di razza, sesso, cultura e dignità professionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo posto assoluto nel concorso letterario Arte Città Amica di Torino (10° edizione 2013).

Clarissa Egle Mambrini è laureata in lettere moderne ad indirizzo artistico. Si occupa prevalentemente di teatro e storia del cinema italiano e negli ultimi anni ha pubblicato alcuni saggi, il più importante dei quali è "Il giovane Strehler. Da Novara al Piccolo Teatro di Milano".