Share |

Questioni di vita e di morte: tradizioni religiose a confronto

Ciclo di incontri in collaborazione con la Fondazione Faraggiana

Novara - Al via mercoledì 6 novembre, nella saletta della Fondazione Faraggiana in via Bescapè 12 a Novara, un ciclo di incontri interessanti su "Questione di vita e di morte: tradizioni religiose a confronto" dell'Associazione Ideainsieme, in la collaborazione con Fondazione Faraggiana.

- Mercoledì 6/11 "Sazi di giorni" - Prof.ssa Elena Leo Bartolini De Angeli, dottore in Teologia Ecumenica con specializzazione in Ermeneutica Ebraica.

- Giovedì 14/11 "Morire nel Signore" - Prof. Giannino Piana, professore emerito di Etica all'Università di Urbino e di Etica ed Economia all'Università di Torino.

- Giovedì 21/11 "Il concetto di vita e morete nella tradizione musulmana" - Arch. Mahmoud Asfa, architetto di origine giordana, laureato al Politecnico di Milano, presidente del C. D. della Casa della Cultura di Milano e guida la preghiera nella moschea di Milano.

- Giovedì 28/11 "Fare la pace con la morte" - Lama Michel Rinpoche, riconosciuto da lama Gangchen Rinpoche e da altri maerstri come un "tulku" la reincarnazione di un maestro buddista tibetano. 

L'Associazione Ideainsieme sostiene il Servizio di Cure Palliative dell'Azienda Ospedaliera di Novara, mettendo a disposizione un nucleo di volontari adeguatamente formati attraverso corsi specializzati per l'assistenza ai malati a domicilio e in hospice. Obiettivi: aiutare i malati a vivere una vita dignitosa a casa e in hospice; aiutare le famiglie nell'assistenza ai loro cari; essere vicini, concretamente e con il cuore, a chi soffre; propagandare e sviluppare la cultura delle cure palliative che sostengono il diritto a non soffrire inutilmente, ponendo il malato al centro dell'attenzione e considerandolo nella sua piena dignità di persona.

Per ulteriori informazioni: www.ideainsieme.it oppure telefonare al 349 2543591 - 347 05157069. L'ingresso a ciascun incontro, che ha inizio alle ore 18 in via Bescapè, è gratuito.