Novara - Novara. Prosegue la stagione dei Concerti del Cantelli, con il quinto concerto della rassegna. Protagonisti la voce, il violino e il pianoforte. Il quinto concerto della rassegna “i Concerti del Cantelli” vedrà protagonisti, il prossimo sabato 5 dicembre alle ore 17 in auditorio (ingresso libro), alcuni dei migliori allievi dell’istituto. Il programma è assai ricco e variegato e vedrà protagonista il soprano Jeongh Hyun Park, la violinista Beatrice Spina e ipianisti Riccardo Bisatti e Camilla Marmone Bianco.
Il programma si apre all’insegna del repertorio per solo violino, con il Preludio dalla Partita III BWV 1006, dove le possibilità tecnico-espressive del violino vengono esplorate con sapienza da Bach, richiedendo all’esecutore un dominio assoluto sullo strumento. Il violino è protagonista anche del successivo brano in programma: si tratta di uno dei tanti arrangiamenti che il virtuoso Fritz Kreisler fece durante la sua lunga carriera. In questo caso potremo ascoltare un suo adattamento dal Rondò à la clochette dal Concerto n. 2 in si minore, III Mov., di Paganini.
Con Tre preludi della compositrice Auerbach il concerto torna ad occuparsi di musica del novecento e contemporanea. Lera Auerbach è infatti una giovane compositrice russo-americana, classe 1973, la quale ha omaggiato il tanto fortunato genere del Preludio con una raccolta di 24 Preludi, già entrati ampiamente nel repertorio pianistico anche grazie alla registrazione in catalogo per l’etichetta svedese BIS.
La seconda parte del programma vedrà invece protagonista la voce di Jeongh Hyun Park, soprano, che regalerà alcune perle del repertorio belcantistico come “Sole e amore” di Puccini, “Allerseelen” di R. Strauss, “Sognai” di F. Schira e la celeberrima aria “Regnava nel silenzio” di G. Donizetti da “Lucia di Lammermoor” universalmente nota come “scena della pazzia”. Il programma si concluderà con un’ultima aria, questa volta di Bellini, “Ah non credea mirarti” da “La Sonnambula”.