Novara - Nuovi importanti riconoscimenti all'autore novarese, il quale ha ricevuto due prestigiosi premi che vanno ad aggiungersi ai precedenti che Maurizio ha raccolto nel corso degli anni. A Roma l'autore si è classificato al primo posto al "Premio Teatro Aurelio" col brano "La casa nel parco": la storia di una ragazzina che ritorna a Novara dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento, ma il suo non è un ritorno, ma è solo un riscatto.
Un altro riconoscimento, non meno importante, l'autore si è classificato al secondo posto al prestigioso "Premio Internazionale Universum Academy Switzerland" col brano "Ancora un po' a sinistra"
«La storia» ha dichiarato l'autore «si ambienta durante una guerra tanto vicina e quando crudele, ma ben presto dimenticata: la guerra dei balcani. Un racconto nel quale la disperazione ci porta a prendere decisioni scontate».
Chiediamo a Maurizio come si muove il mondo letterario e specialmente quello dei premi, nonostante l'emergenza Covid.
«Mi sento maggiormente tranquillo durante una cerimonia di premiazione che si svolge in un luogo chiuso, piuttosto di come spesso accade in una zona pedonale, dove in pochi seguono le normative anticovid. Ogni premiazione richiede a ogni presente i dati personali, si viene sottoposti al controllo della temperatura corporea; si mantengono le distanze e l'obbligo della mascherina. Bisogna congratularsi che nonostante le restrizioni, le associazioni culturali hanno saputo mantenere gli impegni.
«Riguardo, invece, al mondo editoriale, quali danni hanno subito in questi tempi di restrizioni e l'assenza d'incontri col pubblico?»
«Di certo anche il mondo editoriale ne ha risentito parecchio, ma grazie all'era di Internet, attraverso i siti degli editori e le varie piattaforme di vendita sul web, hanno in ogni modo dato la possibilità di poter distribuire le copie direttamente al lettore e in alcuni casi risparmiando i costi. Il mio ultimo romanzo "Alessia nel vento" è stato pubblicato proprio all'inizio di questo caos e l'unico inconveniente sono stati i mancati incontri con il pubblico, comunque mi sto organizzando, normative permettendo, per il prossimo mese.»
«Con ciò vorresti anticipare le prossime presentazioni del tuo ultimo romanzo?»
«In ogni modo dovrò pur ripartire! Il prossimo mese inizierò a segnalare i primi eventi del mio ultimo romanzo. E proprio riguardo a quest'ultimo, alla fine del mese riceverò un importante premio che non mi è possibile anticipare...»
Ci congratuliamo con Asquini e restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.