Novara - Riapre il Circolo dei lettori di Novara con una ricca proposta tra presentazioni editoriali e contenuti speciali. Le anticipazioni in attesa della programmazione ordinaria, disponibile dal 13 settembre. Scopri il programma del Circolo dei lettori Novara
Da mercoledì 8 settembre ripartono i Gruppi di lettura, quegli appuntamenti fissi settimanali che sono, da ormai quasi 15 anni, linfa vitale del Circolo. Perché c’è ancora – se non di più – voglia di cercare insieme significati, domande, nuove amicizie e quella libertà che solo i libri regalano. Scopri i Gruppi di lettura
Martedì 7 settembre ore 21 | online su Facebook, YouTube e scarabocchifestival.it il video è proiettato anche al Circolo dei lettori Amazônia. Dalla mia Terra alla Terra - Incontro con Sebastião Salgado in occasione della mostra Amazônia (MAXXI, 1/10/2021-13/02/2022) nell’ambito di Scarabocchi. Il mio primo festival.
Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano. Intervistato dal critico d’arte Luca Beatrice – in occasione della mostra Amazônia (al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma dal 1 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022) – il grande fotografo brasiliano ricostruisce il suo percorso, un racconto orientato alla sensibilità ecologica, tra viaggi in paesi lontani, luoghi di immensa bellezza ma anche di profonde ingiustizie, ritratti di uomini e donne sconosciuti, di lavoratori, di rifugiati. Con la mostra curata da Lélia Wanick Salgado, prima tappa italiana con più di 200 opere anche raccolte in Sebastião Salgado. Amazônia (TASCHEN), ci immerge nell’universo della foresta, invitandoci a riflettere sulla situazione ecologica e la relazione che gli uomini hanno oggi con essa. Il sottotitolo dell’evento, Dalla mia Terra alla Terra, riprende quello del libro, edito da Contrasto, in cui Salgado stesso si racconta in prima persona, esponendo le proprie convinzioni.
Mercoledì 8 settembre ore 21 | il Circolo dei lettori Gruppo di lettura - Pagine al Darjeeling William Faulkner con Laura Digianfrancesco
Pagine al Darjeeling, è nato quasi 10 anni fa dalla passione di un piccolo gruppo di forti lettori, capeggiato da Luigi Uslenghi, che usava incontrarsi in una sala da tè, una volta al mese, per chiacchierare di libri. Da allora Pagine al Darjeeling non ha mai smesso: gli incontri danno spazio a ognuno perché esprima il proprio parere, le riflessioni, le emozioni, e insieme viene scelto il romanzo che sarà discusso il mese successivo.
Venerdì 10 Settembre ore 18 | il Circolo dei lettori La Cina di oggi in otto parole (il Mulino) - Beatrice Gallelli con Carla Ferrario in collaborazione con Università del Piemonte Orientale
Partner commerciale o punto di riferimento ideologico, gran parte dei Paesi del mondo ha ormai relazioni con la Cina. Otto parole chiave aiutano a comporne il quadro sociale, politico e culturale, mettendo in luce continuità e cesure rispetto alle grandi trasformazioni storiche dal XIX secolo a oggi.
Domenica 12 settembre ore 21 | il Circolo dei lettori Tutta la città ne canta - In collaborazione con Comune di Novara - Nell’ambito delle celebrazioni previste dal Comitato dantesco di Novara 2021, il Circolo è uno dei 100 luoghi della città in cui 100 cittadini leggono i 100 canti della Divina Commedia.
Martedì 14 settembre ore 18 | il Circolo dei lettori Groenlandia. Viaggio intorno all’isola che scompare (Laterza) - Sandro Orlando con Raffaella Afferni in collaborazione con Università del Piemonte Orientale
Il racconto di viaggio nel fiordo di Scoresby Sund intreccia le storie di personaggi – esploratori, alpinisti, scienziati, arrivati fin qui attratti dal fascino per l’ignoto – al resoconto scientifico da una delle zone più remote del mondo al centro della crisi climatica che sta terremotando l’Artico.
Da venerdì 17 settembre | sedi varie Scarabocchi. Il mio primo festival | 4. EDIZIONE L’ALBERO - Tre giorni di laboratori, performance e incontri, preceduti da workshop nelle scuole della città, pensati per indagare un gesto semplice e schietto, ma pieno di significati inattesi: lo scarabocchio. Info e prenotazioni.
Mercoledì 22 settembre ore 15 | il Circolo dei lettori Gruppo di lettura - English Time con Rosanna Miramonti - Conversazioni in inglese: quale modo migliore per imparare una nuova lingua insieme?
Mercoledì 22 settembre ore 21 | il Circolo dei lettori Gruppo di lettura - Novara Noir - Il giallo nella fantascienza con Marco Scardigli, autore di Sibil (Rizzoli) a cura di Raffaella La Villa, Rita Garzetti e Donatella Brusati. Novara Noir è nato poco più di un anno fa dalla passione per la lettura e la scrittura di Raffaella La Villa, Donatella Brusati e Rita Garzetti. È un gruppo di lettura che indaga la vocazione noir della provincia e della città di Novara, approfondendo i suoi legami con la filosofia, la storia, il cinema e le scienze umane. Ospita ogni mese scrittori e critici che dialogano insieme ai lettori in uno scambio reciproco tra curiosità e piacere del brivido.
Giovedì 30 settembre ore 21 | il Circolo dei lettori Gruppo di lettura - Storie della Rockanotte - Johnny Cash con Stefano Carsen a partire dall'autobiografia L'uomo in bianco (Piano B) e da Johnny Cash (Feltrinelli) di Steve Turner. Letture a partire dalle monografie dei grandi musicisti del rock, diventate idoli, eroi e icone, si raccontano le loro storie, la musica, il mito.