Share |

RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DELLA BICOCCA 23 MARZO 1849

Novara - Il 23 marzo Novara celebra il 175° anniversario della Battaglia della Bicocca. La cerimonia commemorativa si svolgerà alle ore 9.45 presso piazza della Chiesa della Bicocca con il Raduno delle Autorità e delle Rappresentanze, il corteo con gonfalone del Comune di Novara e della Provincia di Novara e i labari delle Associazioni d’Arma. Alle ore 10.15, al Sacrario della Bicocca, posa della corona d’alloro all’interno del Sacrario-Ossario e Messa in suffragio dei Caduti. Seguiranno gli interventi commemorativi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni storiche. In caso di maltempo la Messa e gli interventi commemorativi si terranno nella chiesa della Bicocca.

Il Sacrario-Ossario sarà aperto alle visite dalle 9.30 alle 12.00 e dalle14.30 alle 16.30

INIZIATIVE COLLATERALI

Sabato 23 marzo in Centro Città e nel Cortile del Broletto dalle ore 16, esibizione della Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza

Sempre alle ore 16 partenza sfilata con percorso: controviale Turati, piazza Puccini, via Rosselli, piazza delle Erbe, via Omar, corso Italia, cortile del Broletto.

Alle ore 16,30, nel Cortile del Broletto, Concerto di musiche risorgimentali militari e non

Alle ore 17 sfilata di rientro con percorso: cortile del Broletto, corso Italia, via Ravizza, via Rosselli, Piazza Puccini, controviale Turati.

Domenica 24 marzo, in frazione Olengo, alle ore 15,30, ricostruzione storica “Dimostrazione di atto tattico”, con la partecipazione dei gruppi storici: 23 Marzo 1849, Compania de le Quatr’arme,

Imperial Regio Reggimento di fanteria n. 26 “Arciduca Ferdinando d’Este”.

Mercoledì 27 marzo, presso la scuola Fornara Ossola alle ore 09,30, conferenza “La battaglia del 23 marzo 1849 illustrata agli studenti”

Mercoledì 3 aprile, presso la Barriera Albertina (palazzina nord) alle ore 17.45, conferenza a cura del dott. Bruno Guasco “L’Arciduca a servizio del Conte”.

Giovedì 11 aprile, alla Barriera Albertina (palazzina nord), alle ore 17.45, conferenza a cura del Prof. Roberto Allegro “Lomellina e Novarese prima e durante il Risorgimento” con la presentazione del volume “1848-1859. Venti di guerra nella Lomellina sabauda”

Mercoledì 17 aprile, presso il Teatro Faraggiana, alle ore 20,30, conversazione con Bruno Gambarotta “Dove nasce l’unità d’Italia”, con proiezione della docufiction “Il Proclama di Moncalieri” (Italia 2024, regia di Lorenzo Gambarotta)

Martedì 23 aprile, presso la Barriera Albertina (palazzina nord), alle ore 17.45, presentazione del terzo “Quadernetto” dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia, a cura del dott. Paolo Cirri.

“Quest’anno, dopo molto tempo – dichiara l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – viene ripristinata una tradizione che fa parte della storia della nostra città. In occasione del 175esimo anniversario della Battaglia della Bicocca si svolgerà la rievocazione di quel momento storico, domenica 24 marzo, con la partecipazione di diversi gruppi. Parallelamente, sono numerose anche le iniziative collaterali che abbiamo promosso, sempre con il supporto delle associazioni, per confermare la memoria di una pagina della storia della nostra città”.