Novara - L’invito al “viaggio nelle parole e nelle idee” che l’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Novara aveva formulato in primavera continua con due nuovi incontri di altissimo livello: il prossimo 23 ottobre sarà lo psichiatra Eugenio Borgna ad approfondire il tema della rassegna, ovvero la parola TEMPO. Poi, il 27 novembre, sarà la volta dell’archeologo Umberto Broccoli. L’appuntamento è, come sempre, alle ore 21 all’Auditorium del Conservatorio. «Gli attestati di stima e di gradimento ricevuti, gli inviti a continuare la realizzazione di questa rassegna, rinnovano in noi l’entusiasmo e il convincimento di aver realizzato qualcosa di importante, di significativo, qualcosa che ha centrato gli obbiettivi che ci eravamo proposti quando “…mettiamo in Ordine le idee…” era ancora solo una idea» commenta il presidente dell’Ordine, il dott. Federico D’Andrea.
In primavera si erano avvicendati lo psicanalista, poeta e filosofo del pensiero ebraico Haim Baharier che ci ha raccontato delle qualità del tempo lento; il filosofo della scienza Giulio Giorello che si è espresso sul concetto einsteniano di relatività del tempo; il neuro-economista e filosofo Matteo Motterlini che, con la sua grande capacità comunicativa, ha portato la nostra platea a sorridere con ironia e a riconsiderare il tempo delle decisioni in ogni campo dell’agire umano.
Ora ecco altri due voci importantissime della cultura italiana a completare un interessantissimo (e graditissimo dal pubblico che ha sempre affollato l’Auditorium) percorso.
Eugenio Borgna è stato libero docente alla “Clinica delle malattie nervose e mentali” dell’Università di Milano ed è primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara. È autore di numerosi saggi, nei quali alterna una produzione più specialistica a libri maggiormente divulgativi. Nel 2015 ha pubblicato “Il tempo e la vita” e “Parlarsi. La comunicazione perduta”. In qualità di esponente della psichiatria fenomenologica, contesta l’interpretazione naturalistica delle patologie mentali che ricerca le cause della psicosi nel malfunzionamento dei centri cerebrali e la sua cura attraverso interventi biologici quali farmaci e terapia elettroconvulsivante.
Umberto Broccoli è un archeologo, autore televisivo, conduttore radiofonico, scrittore e conduttore televisivo italiano, Dal 2008 sovraintendente ai beni culturali del comune di Roma. Si laurea in archeologia cristiana nel 1976 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove insegna per tre anni Epigrafia cristiana Antica Greca e Latina . E’ membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali e ambientali. Fino al 2013 Sovrintendente per i Beni Culturali di Roma Capitale. Ha pubblicato numerosi saggi e libri e ha collaborato con settimanali e quotidiani (La Repubblica, TV Sorrisi e Canzoni, Reset, Archeo, L’Osservatore Romano, Corriere della Sera /Sette, etc.). Per il Corriere della Sera scrive su Sette la rubrica “Storie (di) note”. Come autore e conduttore ha realizzato per la Rai programmi radiofonici e televisivi, nonché produzioni cinematografiche ed eventi teatrali.