Share |

Riprendono le domeniche con le Fiabe a teatro in ViaoxiliaquattrO

Novara - Con il nuovo anno, riprendono gli appuntamenti di teatro per bambini e famiglie al Centro Culturale di Viaoxiliaquattr0, nel Teatro Auditorium di Via N. Oxilia, 4 a Novara, con il patrocinio di Comune di Novara, Provincia di Novara e ATL turismo. Il cartellone, che finora ha dedicato molta attenzione alla tradizione dei burattini e delle marionette, si arricchisce di nuovi spettacoli, proposti da attori in carne e ossa e progetti educativi e ricreativi di sensibilizzazione su temi importanti, messi in scena con particolare attenzione per il mondo dei piccoli spettatori e regalando spunti per riflessioni con genitori e nonni. 

“Da 50 anni, con l’avvento della televisione, e da un bel po’ di tempo con i social, i nonni del “C’era una volta” sono stati “rottamati” – dice Lucio Guida, un nonno scrittore di favole – cioè hanno dovuto cedere il potere di istruire ed educare i loro piccoli nipoti con il loro repertorio di storie fantastiche e storie di vita, con annessa morale”. Per fortuna che oggi esistono alcune possibilità, come l’andare a teatro con la famiglia, di una possibile riscossa della tradizione e dei suoi valori più semplici di bontà, bellezza, amicizia, giustizia e felicità.

“E proprio questa serenità e purezza di valori che ci dà serenità e speranza - dice il coordinatore artistico Paolo Beretta - nel vedere il nostro pubblico che si è creato intorno all’iniziativa di Viaoxiliaquattr0 delle domeniche pomeriggio dedicate ai bambini, che sempre in numero crescente affollano il nostro piccolo teatro”.

  • Si riparte domenica 8 gennaio alle ore 16:00 con lo spettacolo Il cappello senza testa, proposto dalla Compagnia Te.ka.Mù. ed interpretato da Barbara Truffa e Roberto Seccamani. Regia di Barbara Truffa con la collaborazione di Massimiliano Giacometti. 
  • Si prosegue domenica 15 gennaio con Bottoni, della Compagnia CuocoloBosetti/IRAA Theatre, di Roberta Bosetti, con Annalisa Canetto e Livio Ghisio; regia di Renato Cuocolo.
  • La domenica 22 gennaio, festa di San Gaudenzio, vedrà il gradito ritorno in ViaOxilia della Compagnia Abracadabra del burattinaio Demetrio, che proporrà lo spettacolo Arlecchino, Filippo e Indy. 
  • Si prosegue domenica 29 gennaio con L’albero del cuore, favola di Lucio Guida, portata in scena da giovani attori del “Gruppo Nepal” dell’Istituto Tecnica Statale “Leonardo da Vinci” di Borgomanero, coordinati da Stefano Maulini ed Eugenio Milani. 

Il ricavato sarà destinato a fornire arredi e materiale didattico all’Asilo Infantile di Kathmandu, costruito dalle suore di Madre Teresa di Calcutta, grazie all’Associazione “Insieme si può – Gruppo del Vergante”.

  • Domenica 12 febbraio, il teatro Auditorium di Viaoxiliaquattr0 ospiterà la Scuola di Circo e Teatro Dimidimitri con il nuovo spettacolo Storie sbilenche, con la regia di Beppe Sinatra.

Il biglietto di ingresso è di € 7. A fine spettacolo, come sempre, ci sarà merenda per tutti. Per info e prenotazioni: tel 334 3271656 – Mail: viaoxiliaquattro@gmail.com.