Novara - Con il nuovo anno, riprendono gli appuntamenti di teatro per bambini e famiglie al Centro Culturale di Viaoxiliaquattr0, nel Teatro Auditorium di Via N. Oxilia, 4 a Novara, con il patrocinio di Comune di Novara, Provincia di Novara e ATL turismo. Il cartellone, che finora ha dedicato molta attenzione alla tradizione dei burattini e delle marionette, si arricchisce di nuovi spettacoli, proposti da attori in carne e ossa e progetti educativi e ricreativi di sensibilizzazione su temi importanti, messi in scena con particolare attenzione per il mondo dei piccoli spettatori e regalando spunti per riflessioni con genitori e nonni.
“Da 50 anni, con l’avvento della televisione, e da un bel po’ di tempo con i social, i nonni del “C’era una volta” sono stati “rottamati” – dice Lucio Guida, un nonno scrittore di favole – cioè hanno dovuto cedere il potere di istruire ed educare i loro piccoli nipoti con il loro repertorio di storie fantastiche e storie di vita, con annessa morale”. Per fortuna che oggi esistono alcune possibilità, come l’andare a teatro con la famiglia, di una possibile riscossa della tradizione e dei suoi valori più semplici di bontà, bellezza, amicizia, giustizia e felicità.
“E proprio questa serenità e purezza di valori che ci dà serenità e speranza - dice il coordinatore artistico Paolo Beretta - nel vedere il nostro pubblico che si è creato intorno all’iniziativa di Viaoxiliaquattr0 delle domeniche pomeriggio dedicate ai bambini, che sempre in numero crescente affollano il nostro piccolo teatro”.
Il ricavato sarà destinato a fornire arredi e materiale didattico all’Asilo Infantile di Kathmandu, costruito dalle suore di Madre Teresa di Calcutta, grazie all’Associazione “Insieme si può – Gruppo del Vergante”.
Il biglietto di ingresso è di € 7. A fine spettacolo, come sempre, ci sarà merenda per tutti. Per info e prenotazioni: tel 334 3271656 – Mail: viaoxiliaquattro@gmail.com.