Novara - Domenica 30 settembre alle ore 17,30 al Circolo dei Lettori di Novara (via F.lli Rosselli 20) sarà presentato il libro Uno sguardo oltre l’impresa. Gli editoriali della rivista “L’Imprenditore” (2014-2017) di Carlo Robiglio, Vicepresidente del Sole24 Ore, pubblicato da Interlinea con presentazione di Guido Gentili, postfazione di Vincenzo Boccia e testi di Alberto Baban e Luigi Paparoni. Con l’autore dialoga Francesco Moscatelli. In Uno sguardo oltre l’impresa sono raccolti gli editoriali che Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria di Confindustria, ha scritto durante i tre anni di direzione della rivista “L’Imprenditore”, all’indomani di quella terribile crisi che ha messo in grande difficoltà il Paese e il mondo delle imprese in particolare. «Oggi più che mai sentiamo di doverci impegnare per rivolgere “lo sguardo oltre l’impresa”; uno sguardo che rimetta al centro della nostra attenzione e della nostra mission di imprenditori il ruolo sociale dell’impresa stessa e la “centralità” della persona, in un’ottica di attenzione e restituzione al territorio attraverso il quotidiano impegno per un sistema economico sostenibile, rispettoso dell’ambiente e dell’individuo e che si ponga come priorità il benessere delle future generazioni».
Carlo Robiglio, nato a Torino il 24 giugno 1963, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Co-fondatore della casa editrice Interlinea di Novara, è fondatore, presidente e CEO della holding di partecipazioni Ebano S.p.A., che opera principalmente nel settore editoriale e nella digital economy. Nel novembre 2017 è stato eletto Presidente Nazionale Piccola Industria di Confindustria; è stato Direttore della rivista nazionale di Piccola Industria di Confindustria “L’Imprenditore” (fino a novembre 2017); è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Sole 24 ORE S.p.A. (ottobre - novembre 2016).
Un brano del libro - «Arriverà con l’impegno comune il giorno non lontano nel quale tutti noi diremo grazie a rabbia e a orgoglio, trasformati in energia positiva per la ripresa del sistema Paese».