Novara - Ritorna nel nuovo anno Novara Jazz Winter con il primo dei quattro concerti ancora in programma: sabato 14 gennaio alle 21 Nexus Workshop di Tiziano Tononi e Daniele Cavallanti. Ad ospitarlo sarà nuovamente l’Auditorium del Civico Istituto Musicale Brera, dopo il grande successo dell’appuntamento di Novembre con il quartetto di Sergio Armaroli.
Questa serata sarà un’occasione unica per poter ascoltare un progetto quale Nexus, che rappresenta un vero laboratorio di ricerca dedicato tanto alle avanguardie quanto alla grande tradizione, con due leader storici quali Tiziano Tononi e Daniele Cavallanti che ormai da più di trent’anni portano avanti una ricerca che ha attraversato la storia del jazz italiano: particolarmente significativa rimane la loro partecipazione all’interno dell’Italian Instabile Orchestra.
Le prossime serate di Novara Jazz Winter:
Il 4 febbraio dalla Scandinavia arrivano, per un evento straordinario, le sonorità angolari ed eclettiche di The Thing insieme a Peter Evans e Augustí Fernandez, il 17 marzo sarà la volta dei due storici sassofonistiDave Liebman e Ellery Eskelin in quartetto, per chiudere quindi il 14 aprile con il duo di Paolino Dalla Porta e Giovanni Falzone. I progetti presentati continuano nella tradizione di ricerca che da otto edizioni contraddistingue il festival Novara Jazz, con serate dedicate ad anteprime, nuove ricerche, incontri tra generi e percorsi, coinvolgentiensemble e sonorità sperimentali.
I biglietti di ingresso saranno in vendita presso il desk di accoglienza di ogni concerto al prezzo di 10 euro, ad esclusione dei prossimi concerti di The Thing e Liebman e Eskelin a 15 euro.
Per suggellare i rapporti con i partner della manifestazione e creare una “rete” che unisca il mondo dei musicisti novaresi per questa edizione di Novara Jazz Winter è stata prevista la gratuità dell’ingresso ai concerti per i docenti e gli allievi del Conservatorio Cantelli, dell’Istituto Musicale Brera e della Scuola di Musica Dedalo.
Novara Jazz Winter è realizzato con il supporto del Comune di Novara - Assessorato alla Cultura.
Si ringrazia l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli" e il Civico Istituto Musicale Brera, la Cooperativa La Terra Promessa.
PROGRAMMA:
14 GENNAIO 2012, Auditorium BRERA, ore 21.
Nexus workshop
Daniele Cavallanti - tenor & baritone saxophones, ney flute
Achille Succi - alto saxophone & bass clarinet
Emanuele Parrini - violin, viola
Silvia Bolognesi - double-bass
Tiziano Tononi - drums, percussion
4 FEBBRAIO 2012, Auditorium CANTELLI (Via Collegio Galliarini 1), ore 21:00.
The Thing feat. Peter Evans & Agusti Fernandez
Mats Gustafsson sax
Ingebrigt Haaker Flaten bass
Paal Nilsson-Love drums
Peter Evans trumpet, pocket trumpet
Agustí Fernández piano
17 MARZO 2012, Auditorium CANTELLI, ore 21.
Dave Liebman with Ellery Eskelin trio
David Liebman tenor saxophones
Ellery Eskelin -tenor saxophones,
Tony Marino -double bass
Jim Black -drum
14 APRILE 2012, Auditorium BRERA, ore 21:00.
Paolino Dalla Porta Giovanni Falzone
Paolino dalla Porta double bass
BIOGRAFIA
Daniele Cavallanti - sax tenore e baritono, flauto ney
Achille Succi - sax alto, clarinetto basso
Emanuele Parrini - violino, viola
Silvia Bolognesi - contrabbasso
Tiziano Tononi - batteria, percussioni
Il gruppo "Nexus" viene fondato nel 1980 da Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi. L'obiettivo è da sempre la ricerca di un linguaggio di sintesi tra elementi di diversi momenti evolutivi della storia del jazz, filtrati attraverso il riferimento ad alcune tra le più significative esperienze degli anni '60 (Mingus, Coleman, Coltrane, Shepp, Cherry, Art Ensemble of Chicago, Liberation Orchestra etc.), rielaborate in un contesto contemporaneo. In oltre 25 anni di attività Nexus è diventato sempre più una sorta di "workshop band" in cui hanno suonato molti musicisti italiani e stranieri, aggiungendo la loro voce personale a quello che è sempre stato comunque il tipico "sound Nexus".
Nexus ha partecipato ai festival jazz italiani più importanti: Milano, Clusone, Cagliari, Bolzano, Trento, Roma, Pavia, Noci, Talos Ruvo di Puglia, Venezia. Verona. Ha compiuto tour in Germania e Olanda negli anni '82, '83, '85, e ha suonato nei jazz festival di Wien, Koln, Le Mans, Kempten, Mulhouse, Vilshofen, Gent, Opeye, Saarbrucken St. Ingbert, Tampere, Vancouver, Braga.
Il repertorio consiste principalmente in composizioni originali dei due leader. Progetti speciali sono stati dedicati alla musica e alle figure di Albert Ayler, John Coltrane, Don Cherry, Roland Kirk, Duke Ellington e Ornette Coleman.
A ottobre 2007 ha debuttato la nuova formazione "New Nexus" al festival Ah-Um di Milano, con la partecipazione di Achille Succi, Emanuele Parrini e Silvia Bolognesi.