Novara - Il 30 giugno 2017 si sono svolti i ballottaggi per l’elezione del nuovo Direttore del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ad imporsi al secondo turno è stato Roberto Politi, già Docente di Musica da Camera presso il “Cantelli”, che entrerà ufficialmente in carica a partire dall’ Anno Accademico 2017-2018, per un Triennio, con decorrenza ufficiale a partire dal prossimo 1 novembre 2017. Politi succederà così al Prof. Renato Meucci che ha guidato l’Istituzione per due mandati consecutivi.
Queste le dichiarazioni di Roberto Politi: “Il Triennio di Direzione che vado a ricoprire sarà nel segno della continuità, per quei progetti che ho condiviso e che vorrei continuassero ad essere ben presenti nel nostro Conservatorio, integrandoli e, se possibile, migliorandoli. Il mio impegno sarà di continuare a mantenere alto il livello didattico e artistico che il nostro Conservatorio ha raggiunto in questi anni: livello che lo contraddistingue nel panorama nazionale. Credo di aver dimostrato a tutti la dedizione alla nostra Istituzione in questi ventotto anni in cui, da semplice insegnante pur senza particolari incarichi, ho partecipato alla vita e alle iniziative del “Cantelli”, dedicando tempo ed energie. Metterò alla base del mio operato sempre e solo il bene del Conservatorio nell’interesse primario degli allievi. Auspico di svolgere il mio lavoro in modo sinergico con tutti gli insegnanti e con le istituzioni che animano la nostra città”.
Biografia: Roberto Politi ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi nel 1980 sotto la guida del Prof. Antonio Pocaterra (Primo violoncello del Teatro alla Scala); successivamente ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tra cui quello con Paul Szàbo a Città di Castello e, per la musica da camera, a Vicenza con Paolo Borciani e a Fiesole con il Trio di Trieste. Ha frequentato il corso in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Ha suonato per diversi anni con il Quintetto Jupiter con il quale ha vinto diversi concorsi internazionali di musica da camera e registrato per la RAI TV. Ha collaborato per molto tempo con l’Ensemble Garbarino e le orchestre Rai, Arena di Verona, Pomeriggi Musicali e Teatro alla Scala. Con il trio “Claude Pierray” ha inciso un CD con musiche di E. Mahle, R. Grisoni, G. Manzi e G. F. Halvez, autori che hanno dedicato al Trio Pierray le loro composizioni e ha effettuato diverse tournée esibendosi nelle sale più importanti di Spagna, Portogallo, Francia, Malta, Ungheria, Colombia, Venezuela e Perù. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica con l’Orchestra Sinfonica e l’Ensemble Carlo Coccia. E’ tra i fondatori dell’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia e da oltre vent’ anni ne è presidente e direttore artistico; è stato membro per due anni del CDA dell’Istituto musicale Brera di Novara. Ha curato per diverse stagioni la rassegna “Musica sotto le stelle”,sia jazz che classica, per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara e collaborato per diversi anni con il Teatro Coccia. Ha ricoperto per due anni la carica di vice-direttore del Conservatorio “Cantelli” di Novara, dove è docente, dal 1989, di Musica da Camera. Nello stesso Conservatorio è stato membro del Comitato didattico scientifico per un triennio e attualmente fa parte del Consiglio Accademico.