Share |

ROCK FOR LIFE, LA GRANDE MUSICA CHE FA RIMA CON SOLIDARIETA’

Novara - "L’Amministrazione ringrazia l’impegno dell’associazione For Life onlus per la generosità e l’entusiasmo che dimostra in tutte le iniziative di solidarietà che organizza o nelle quali viene coinvolta. Ci auguriamo che da parte dei Novaresi ci sia una grande partecipazione all’evento “Rock For Life 2017”: la musica sarà il linguaggio universale che saprà unire le varie generazioni sotto un’unica bandiera, ovvero l’impegno civile nei confronti delle situazioni di debolezza e di disagio, un obiettivo al quale ci siamo sentiti immediatamente di dare pieno appoggio". E’ il commento dell’assessore allo Sport Federico Perugini a proposito di “Rock For Life”, concerto che si terrà il 4 marzo 2017 al Pala Igor ("e il fatto la cornice dell’evento sia questa – commenta inoltre Perugini – pone in evidenza come gli impianti sportivi della nostra città possano e debbano essere la casa dei nostri concittadini nelle occasioni migliori, anche di solidarietà").

A organizzarlo è la Onlus, presieduta dal Direttore della Struttura Radiologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” Alessandro Carriero e impegnata da dieci anni al fianco dei bambini e dei giovani in difficoltà. Tra i propri collaboratori e fondatori, l’associazione vanta quella della dottoressa novarese Rita Fossaceca, assassinata in Kenya nel novembre 2015, alla quale il Presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d’oro al Valore Civile nel settembre dello scorso anno.

Per l’edizione 2016, “Rock For Life” aveva visto salire sul palco ben ventuno tra band e artisti davanti, che si sono esibiti davanti a millecinquecento spettatori paganti.

Quest’anno saranno ben ventotto gli artisti e band partecipanti: alle band più giovani sarà dedicata tutta la parte iniziale dello spettacolo. Come lo scorso anno, la partecipazione dei musicisti, dello staff e dei dj è gratuita.

La musica sarà di ogni genere: oltre a brani inediti, rock, folk, pop, punk, gruppi di tamburi, rapper, tributi di ogni tipo (Elvis Presley, Rolling Stones, Led Zeppelin, Queen, Iron Maiden, U2) e un tributo speciale per i quarant’anni carriera a Vasco Rossi con la “Rocketti Band”. Tra un gruppo e l’altro ci sarà un dj-set, programmato da Radio Azzurra, che intratterrà il pubblico nei brevi cambi palco. Previste anche alcune sorprese. E’ stata anche incisa una canzone intitolata proprio “Rock For Life” (un pop-rock dedicato alla onlus novarese) che sarà cantata da tutti i cantanti che saliranno sul palco il 4 marzo. L’idea della canzone nasce sia per devolvere il ricavato delle vendite sia come veicolo per promuovere l’evento. Le chitarre acustiche sono suonate da Massimo Luca, storico e straordinario chitarrista di Lucio Battisti e dei più grandi cantautori degli anni Settanta e Ottanta.

Il costo dei biglietti, rispetto allo scorso anno, è rimasto invariato a 5 euro: è possibile acquistarli direttamente presso la biglietteria del Pala Igor dalle 19 del giorno dell’evento oppure presso Open Lab Novara (corso XXX Marzo, n. 260), tabaccheria Rutigliano Luca (via Galleria dei Portici, n. 14), Sonny Street Shop (piazza Gramsci, n. 5/a) e studio odontoiatrico Novara Dental (via Grosso, n. 1/a). Lo scorso anno, con il ricavato della serata e delle sponsorizzazioni, For Life  ha potuto finanziare due progetti: il primo per sostenere l’ambulatorio novarese di Suor Nemesia che si occupa di bambini con meno di un anno che necessitano di assistenza, il secondo per finanziare le tasse scolastiche dei bambini dell’orfanotrofio che la stessa associazione ha creato in Kenya. Quest’anno l’intento è di fare qualcosa di concreto ai giovani di Novara e di tutta la provincia: il ricavato, spese escluse, sarà totalmente devoluto alla creazione di borse di studio nelle Scuole musicali a favore degli adolescenti.