Novara - Al via la nuova stagione di appuntamenti culturali proposta dall’associazione “Asap – As Simple As Passion” in programma in diversi circoli e locali tra Novarese, Vercelli e Pavia: “C’è un gran bisogno di iniziative per giovani che non siano ‘silent party’ o grandi concerti – dicono Mario Baldassarre e Roberto Conti di ASAP – Manca completamente una proposta culturale intermedia, soprattutto per quanto riguarda la musica. Non c’è interesse ad andare oltre una programmazione con band locali, in questo modo i giovani fanno fatica ad appassionarsi. I ragazzi devono divertirsi e le proposte devono essere di qualità, questa è la filosofia che ci ha animato e con cui stiamo pungolando i locali a fare un passo in più nella proposta artistica”.
Tra i primi appuntamenti il reading di Paolo Agrati, poeta e cantante nella Spleen Orchestra, una parodia delle poesie brutte e dei poetry slam improvvisati tanto in voga in questo periodo (venerdì 5 ottobre alla Casa di Paglia), poi il concerto “senza cellulari” del cantautore modenese Matteo Toni che proporrà anche brani di Bob Marley (domenica 7 ottobre a Cerano, con la formula dell’house concert). Tra gli appuntamenti già fissati anche quello con il rapper Barone Lamberto (17 novembre alla Casa di Paglia): “Abbiamo saputo che alcune date dell’artista italo-somalo già fissate in Veneto sono state annullate dai gestori. I suoi testi che parlano di integrazione e della vita delle persone di colore nelle nostre città sono stati ritenuti ‘scomodi’ e fuori moda, quindi lo abbiamo invitato ancor più volentieri. Servono segnali, noi che ci occupiamo di cultura dobbiamo essere i primi a darli belli forti”. In programmazione anche il concerto dei canadesi Booty Ep a dicembre a Novara e una serie di serate dedicate alla musica elettronica e psichedelica a Vercelli e Pavia, con un calendario ancora da ufficializzare in partenza a novembre.
“Per alcune serate abbiamo deciso di affidare l’apertura a band locali, per questo nei prossimi concerti raccoglieremo fisicamente i dischi dei musicisti che ce li porteranno. Alle mail e alle richieste su facebook per suonare abbiamo deciso di non rispondere più”.
Il programma completo è disponibile su www.asapfanzine.it